L’intervento ricade nel Corridoio europeo TEN-T “Scandinavia-Mediterraneo”, di collegamento tra Helsinki e La Valletta, passando per il Centro Europa, la dorsale tirrenica e le principali città siciliane, con una lunghezza di 9.400 km.
Posto al centro delle Alpi alla quota più bassa rispetto agli altri valichi alpini (1.371 m sopra il livello del mare), il passo del Brennero ha da sempre costituito una via di transito e di trasporto di cruciale importanza per l’Europa. Oggi, il Passo è interessato da un quarto dell’intero traffico merci transalpino.
Il progetto collegherà Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) attraverso la Galleria di Base del Brennero di circa 55 km (complessivi 64 km di cui 9 sono dell’esistente circonvallazione di Innsbruck), diventando la galleria ferroviaria più lunga al mondo.
Si comporrà di due canne aventi diametro di 8,1 m poste a distanza di 70 m l’una dall'altra, collegate ogni 333 m da cunicoli trasversali che, in caso di emergenza, saranno utilizzate come via di fuga nel rispetto dei più alti standard di sicurezza a livello europeo.
Italferr è impegnata nel potenziamento ferroviario e tecnologico della linea Fortezza-Verona (Brennero).
La parte centrale alpina è costituita dalla Linea di Accesso Nord Monaco-Innsbruck, dalla Galleria di Base del Brennero e dalla Linea di Accesso Sud Fortezza-Verona. La linea di Accesso Nord e la Galleria di Base del Brennero presentano tratti transfrontalieri, mentre la linea di Accesso Sud è ubicata interamente in territorio italiano, lungo le valli dell’Isarco e dell’Adige.
La Galleria di Base del Brennero si svilupperà per una lunghezza di circa 55 km tra le stazioni di Fortezza (Italia) e di Innsbruck (Austria), dove si innesterà in sotterranea nell’esistente circonvallazione, anch’essa in galleria raggiungendo una lunghezza complessiva di 64 km.
La linea di Accesso Sud, si svilupperà per una lunghezza di circa 180 km tra le stazioni di Fortezza (BZ) e di Verona (VR) e prevede il quadruplicamento degli attuali due binari esistenti. L’estremità nord dell’intervento è costituita dal Lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena, tratta prevalentemente in galleria per una lunghezza complessiva di 22,5 km.
Italferr si è aggiudicata da BBT (Brenner Base Tunnel) il Project Management e la Direzione Lavori del “Sottoattraversamento del fiume Isarco” nel tratto meridionale della galleria. Si tratta del più importante lotto di costruzione di progetto, per il quale sono stati realizzati circa 4,5 km di gallerie di linea e 1,6 km di gallerie per le interconnessioni con la Stazione di Fortezza.
Il contesto geologico e la presenza del fiume Isarco, della Autostrada del Brennero, della SS 12 e della linea ferroviaria Verona-Brennero hanno richiesto l’adozione di soluzioni progettuali di elevato contenuto tecnico quali il ricorso al congelamento del terreno per lo scavo delle gallerie sotto il fiume Isarco. Le attività si sono concluse con successo.
I servizi hanno previsto l'assistenza specialistica, le attività di direzione lavori, la verifica del progetto di dettaglio e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.
L'intera opera avrà notevoli benifici sul territorio, potranno essere separati i flussi di traffico merci da quelli passeggeri e, tra questi, i servizi di lunga percorrenza da quelli locali, con enormi vantaggi per i viaggiatori.
Le caratteristiche tecnico-costruttive del nuovo collegamento ferroviario, in particolare legate al drastico contenimento delle pendenze e al passaggio in sotterranea della linea tra Verona e Innsbruck, consentiranno, inoltre, di mitigare l’impatto acustico legato al traffico pesante nonché di ridurre i consumi di energia di trazione fino al 40%, con parallela riduzione delle emissioni di CO2.
Il completamento dei lavori è previsto nel 2029.