Sappiamo che l’assenza di informazioni genera incertezza riguardo a eventi e condizioni che, quando si verificano, impattano sul grado di raggiungimento degli obiettivi di qualunque attività, processo, o progetto.

Da molti anni, stiamo studiando, sperimentando ed analizzando eventi imprevisti per capire come ciò accade. Abbiamo studiato molteplici contesti, raccolto informazioni, individuato molte minacce e colto molte opportunità. Ora siamo in grado di fare Risk Management in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e degli stakeholder che hanno a che fare con noi.

La creazione e la protezione del valore è la nostra mission. Quindi, dedichiamo grande attenzione alla sostenibilità della nostra attività che deve sempre far risparmiare più risorse di quante non ne richieda.

Il nostro impegno genera resilienza ed aiuta tutti ad ottenere il massimo dal proprio lavoro: questa consapevolezza è la fonte della nostra soddisfazione e l’origine della nostra passione.

Se volete sapere di più si cosa sia il risk management visitate la nostra SEZIONE DI DIVULGAZIONE ma sappiate da subito che il Risk Management per Italferr è…

   

Project Risk Management

… aiutare i Project Manager a tenere sotto controllo i rischi, aumentare l’affidabilità delle previsioni, prevedere i problemi e risolverli quando sono ancora “piccoli”.

Abbiamo messo a punto metodologie innovative e affidabili di identificazione e di assessment, modelli di analisi quantitativa e modalità di rappresentazione dei risultati. Inoltre, formiamo analisti capaci sia di effettuare tutte le analisi di Contesto e di Rischio che di supportare i PM nella selezione delle migliori azioni e strategie di trattamento.

Operational Risk Management

… aiutare i Top Manager a capire l’affidabilità di previsioni e budget ed i Process Owner che vogliono garantire la stabilità della produzione. 

La gestione del rischio operativo permette di analizzare le cosiddette “day-by-day operations” limitandone i rischi, gli incidenti capaci di minare il normale svolgimento delle attività, e le indesiderate variazioni di performance. 

Risk Based Thinking e Analisi di Rischio

...aiutare chi è intento ad ottemperare i requisiti dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 (Qualità, Ambiente e Sicurezza), SA 8000 (Responsabilità Sociale), ISO 22301 (Continuità operativa), ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni), ISO 37001 (Prevenzione della Corruzione), UNI/PdR 78 (BIM).

Eseguiamo analisi di rischio qualitative e quantitative per la gestione dell'incertezza, supportiamo la diffusione di un adeguato Risk Based Thinking per la cura dei rischi e dimostriamo l'imparzialità degli Organismi di Ispezione per diminuire i conflitti di interesse.

Risk Based Inspections

…mettere a punto strumenti che permettono la pianificazione di ispezioni ed audit sulla base di una logica Risk-Based focalizzandoli sui soggetti ed i processi per i quali è più probabile il rilievo di non conformità. 

Una "nostra produzione" battezzata con l’acronimo MARIO (Modelli di Analisi di Rischio ad Immediato Output) e utilizzata per ottenere il massimo da attività di audit e ispezioni su fornitori. 

Risk Communication

…far comprendere ed utilizzare i risultati del nostro lavoro.

La comunicazione del rischio è la parte finale di ogni processo e rappresenta il momento in cui il nostro lavoro crea realmente valore. Per questo motivo abbiamo studiato, applicato e messo a punto modalità di comunicazione e rappresentazione dei risultati che siano basate sul modo di pensare di chi deve prendere decisioni sulla base di essi.

Risk Research, Formazione e Divulgazione

…aiutare chi migliora il settore del Risk Management condividendo le nostre conoscenze e lavorando con chiunque sia interessato a questo obiettivo.  

Per questo collaboriamo con Associazioni, Enti ed Università ed andiamo alla ricerca di giovani talenti per offrire loro la possibilità di svolgere progetti di ricerca e innovazione.

Far parte di una “famiglia” più grande

… fare la nostra parte nella Gestione del Rischio effettuata a livello di Gruppo FS Italiane.  

Il Gruppo FS Italiane ha nel tempo strutturato diversi presidi che supportano il management nella definizione e nell’implementazione di adeguati sistemi di gestione e monitoraggio dei principali rischi e controlli (Risk Management, il Dirigente Preposto, l’Unità Anti-Corruption, la Compliance e la Data Protection). In tale contesto, il Chief Risk Officer di Gruppo svolge un ruolo di coordinamento e gestione complessiva del processo di risk management aziendale.