Italferr applica i requisiti dei Sistemi di Gestione aziendali nelle attività di project management, progettazione, gestione appalti, direzione/supervisione lavori e coordinamento della sicurezza per l’esecuzione dei lavori, secondo quanto previsto dagli standard di riferimento.
La Società possiede un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Salute & Sicurezza sul Lavoro, un Sistema di Gestione BIM certificati ed è accreditata per la verifica progetti ai sensi della ISO/IEC 17020.
Italferr gestisce l’intero processo di coordinamento e vigilanza previsto dal DLgs. 81/08 e s.m.i. - Testo Unico della Sicurezza - tramite i ruoli di Responsabile dei Lavori – Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione.
Tale attività consente la corretta individuazione dei rischi connessi alle lavorazioni, delle misure di prevenzione e protezione con determinazione dei relativi costi e l’applicazione delle azioni di coordinamento e sorveglianza per rispettare gli standard di sicurezza nel corso delle attività di realizzazione delle opere .