Italferr è stata la prima stazione appaltante in Italia ad aver conseguito l’accreditamento come Organismo di Ispezione di Tipo B (ODI), ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, rafforzando il proprio ruolo nell'ambito del settore dell'ingegneria e ampliando la gamma dei servizi offerti alle attività di controllo e verifica, come previsto dal Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) ai fini della validazione di progetti da inviare a gara ovvero dell’approvazione dei progetti redatti dall’Appaltatore (post gara), capitalizzando e valorizzando l'esperienza acquisita nel corso degli anni.
L’ ODI è dotato di un proprio Sistema di Gestione nel rispetto dei requisiti previsti dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed integrato con il Sistema di Gestione aziendale per i processi comuni.
Italferr, in qualità di Organismo di Ispezione, assicura costantemente il perseguimento degli obiettivi stabiliti ed i risultati attesi dalle attività di verifica del progetto in termini di garanzia della fattibilità tecnica, della riduzione del rischio di riserve, del mantenimento dei costi, dell'attendibilità delle tempistiche, della conformità ai programmi di intervento e del rispetto della normativa cogente e contrattuale.