Prova di velocità per il ponte strallato Anji Khad in India

Condotto con successo lo Speed Trial

Nell'ambito della progettazione del Ponte dell'Anji Khad nella regione di Jammu, Italferr, incaricata nel 2016 della progettazione esecutiva e supervisione del ponte grazie all'accordo con IRCON/KRCL, ha portato a termine con successo la prova di velocità del treno a 110 km/h, confermando, così la stabilità strutturale del ponte e la sua conformità agli standard di progettazione.

Questo ponte strallato all'avanguardia è il primo del suo genere per il sistema ferroviario indiano, grazie all'eccellenza ingegneristica che lo contraddistingue e al suo design innovativo. Il ponte dell' Anji Khad è la testimonianza concreta della visione e dell'impegno dell'India nel potenziamento del sistema ferroviario nella regione di Jammu e Kashmir.

La struttura connetterà il tunnel T2 e il T3 sul tratto Katra-Banihal del progetto Udhampur-Srinagar-Baramulla Rail Link. Con una lunghezza totale di 473.25 metri, compresi gli accessi, il ponte attraverserà maestosamente il fiume Anji Khad.

La sua campata principale di 290 metri lo renderà il più lungo ponte strallato delle ferrovie indiane, stabilendo un nuovo standard di riferimento nella costruzione di ponti. Il ponte è stato progettato per una durata di 120 anni e per una velocità massima di 100 km/h.

La messa in funzione del ponte, con l'inaugurazione della tratta Udhampur-Srinagar-Baramulla, è prevista nelle prossime settimane.