Rail Baltica in Lettonia

Avvio dei Lavori per i Servizi di Ingegneria e Direzione Lavori relativi alla costruzione e al periodo di garanzia

Il 21 maggio 2024 il team di Rail Baltica si è riunito con i rappresentanti della Commissione europea e con i partner internazionali di Italia, Francia, Polonia, Lituania ed Estonia per la fase di Avvio dei Lavori relativa alla costruzione della linea principale della Rail Baltica in Lettonia. Tra i partecipanti, Italferr – società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e parte del team del progetto – ha partecipato con un contributo del suo Direttore di Progetto Martin Murray e ha firmato il messaggio per le future generazioni conservato in una capsula del tempo.

Già coinvolta nella progettazione e implementazione dei sottosistemi di elettrificazione e segnalazione per l'intera linea lunga 870 km, Italferr sta ora rafforzando la sua alleanza nel mega progetto Rail Baltica con servizi di ingegneria consulenziale e direzione lavori relativi alla costruzione e al periodo di garanzia della linea ad alta velocità (249 km/h)a doppio binario, lunga circa 230 km, in Lettonia.

Italferr agirà per conto dell'ente lettone che implementa Rail Baltica LLC Eiropas Dzelzceļa līnijas (EDZL). Come ingegnere FIDIC, Italferr svolgerà servizi di consulenza (Design Review) e Project Management per l'intera lunghezza della costruzione della linea principale.

Il ruolo di Italferr nell'ambito dell'esecuzione del progetto sarà quello di far rispettare le norme e gli standard europei, compresi quelli relativi ad etica, salute, sicurezza e ambiente.

Italferr garantirà inoltre una forte presenza in Lettonia, portando nel Paese decine di ingegneri esperti e istituendo uffici in loco. I lavori saranno eseguiti in collaborazione con aziende e subappaltatori lettoni.

Sfruttando la vasta esperienza nazionale e internazionale del Gruppo FS, Italferr sta infatti riunendo un team diversificato di esperti, in sinergia con i partner locali ulteriormente rafforzata dalle nostre attività con l'Università Tecnica di Riga, dove abbiamo collaborato con l'Ambasciatore italiano per studiare opportunità per istituire corsi congiunti con università italiane basati su argomenti di ingegneria ferroviaria.

IL PROGETTO

Durante l'esecuzione del contratto, saranno forniti i seguenti servizi:

  • revisione dei progetti costruttivi e preparazione dei lavori di costruzione;
  • ingaggio di esperti internazionali e locali;
  • preparazione della documentazione in conformità con le normative dell'Unione Europea;
  • attività di Direzione Lavori in linea con gli standard FIDIC riconosciuti a livello internazionale;
  • garanzia della conformità delle attività di costruzione alla legislazione lettone;
  • controllo e verifica delle varianti, dei lavori di costruzione eseguiti, degli accordi sui flussi finanziari e di altra documentazione.