NUOVA LINEA ALTA VELOCITA' "RAIL BALTICA"
Italferr entra nel mercato Baltico, rafforza la propria presenza in Nord Europa, ed incrementa il portafoglio complessivo in Europa
Lituania, Estonia e Lettonia
L’incarico è il primo per dimensioni e tipologia che Italferr si aggiudica sul mercato estero, consolidandosi quale leader nel panorama Alta Velocità internazionale e rafforzando la propria preminenza nel settore dei Sistemi, delle Tecnologie e del System Engineering.
Italferr è impegnata nei servizi di PMC per il sottosistema Energia ENE (in partnership con la tedesca DB Engineering & Consulting e la spagnola Idom Consulting, Engineering, Architecture) e per il sottosistema Command Control and Sinnaling CCS (in partneriship con le società francesi Systra e Egis) della nuova linea AV Rail Baltica.
L'obiettivo è quello di integrare completamente Estonia, Lettonia e Lituania nella rete centrale TEN-T come parte del Corridoio Mar Baltico - Mare del Nord. L'asse Warszawa – Kaunas – Riga – Tallinn è stato definito come progetto prioritario dalla Commissione Europea; un corridoio ferroviario ex novo di 870 km che attraversa i tre paesi baltici che supporterà operazioni a una velocità massima di 249 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci.
FOCUS TECNICO DELLE ATTIVITA’
Italferr, in particolare, è impegnata nella fornitura di servizi di ingegneria per la preparazione, l'approvvigionamento e la supervisione dell'implementazione del sottosistema energetico (ENE) e dei sistemi di controllo e sicurezza (CCS) di Rail Baltica.
Studio comparativo tra diversi sistemi di elettrificazione (1x25kVac – 2x25kVac) con e senza utilizzo di SFC (Static Frequency Converter) ed SVC (Static Var Compensator) finalizzato alla scelta del sistema di elettrificazione più adatto. |
Simulazioni di trazione elettrica finalizzate al dimensionamento e al posizionamento delle sottostazioni elettriche e dei posti di parallelo lungo l’intera linea. |
Progetto delle sottostazioni elettriche (circa 15) e dei posti di parallelo (circa 64) compresi i relativi fabbricati. |
Interfaccia con gli Enti gestori delle Reti di Trasmissione dei 3 Paesi ed il progetto del collegamento tra le sottostazioni e le linee ad alta tensione esistenti (a 110kV e 330kV). |
Studio di compatibilità elettromagnetica. |
Interfaccia con la linea esistente a scartamento 1520mm e 3kVd. |
Interfaccia con il progettista del Posto Centrale (CCS-Command Control System) per il DOTE (ECCS-Energy Command Control System). |
Interfaccia con i progettisti delle Opere Civili suddivise in 11 Lotti. |