La progettazione ambientale e gli studi specialistici accompagnano il progetto dalle prime fasi di ipotesi dell'intervento fino alla progettazione esecutiva. Obiettivo di settore è quello di contribuire a operare scelte progettuali coerenti ad ottimizzare l'inerimento paesaggistico e ambientale dell'opera nel contesto territoriale attraversato, e necessarie al conseguimento delle relative autorizzazioni, nel rispetto di quanto disciplinato dalla normativa di settore.
Il settore sviluppa studi specialistici per la verifica degli impatti ambientali e paesaggistici dei progetti, e più in generale, la valutazione degli effetti diretti e indiretti che la realizzazione di infrastrutture può determinare e ne progetta adeguate misure di mitigazione.
Redige la documentazione tecnico-amministrativa da inviare ai fini autorizzatori, fornendo un supporto completo nella gestione dei rapporti con gli Enti.
Ha inoltre un ruolo di supporto nella fase del Dibattito Pubblico con la funzionedi comunicare gli elementi di progetto rilevanti per il territorio e le tematiche ambientali attenzionate dalgi stakholders interessati.