Fornire un punto di vista privilegiato su un argomento di grande attualità per il sistema economico nazionale e internazionale, questo l’obiettivo del convegno digitale organizzato da Class Editori, in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia a New Delhi.
Istituzioni, economisti, imprenditori e manager di entrambi i Paesi hanno condiviso nuove dinamiche commerciali e approfondito le opportunità di business per le imprese.
Tra i protagonisti anche Italferr rappresentata da Roberto Borghi, Responsabile Direzione Mercato Estero e No Captive, che ha illustrato i progetti attivi in India e gli interessi aziendali legati ai piani di sviluppo in settori quali l’Alta Velocità e il Mass Transit.
La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è presente nel Paese dal 2010 ed è attualmente impegnata in diversi progetti strategici. Dalla progettazione del primo ponte strallato ferroviario indiano, l’Anji Khad, che attraversa il fiume Anji, nello stato di Jammu e Kashmir, alla fornitura dei servizi di progettazione e consulenza generale per la nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, con il Tunnel dell’Himalaya, in Uttarakhand, nel nord del Paese. Italferr ha, inoltre, affermato la propria presenza anche nel settore Mass Transit, con l’aggiudicazione dei contratti legati alla realizzazione di due linee metropolitane a Mumbai, linea 2 e linea 7 inaugurata a gennaio 2023, e ancora la Società del Gruppo Fs offre servizi di Project Management Consultancy per le linee metropolitane di Kanpur e Agra, due delle più grandi città industriali nel Nord dell’India.
Il piano di sviluppo infrastrutturale è tra i principali fattori di crescita e competitività su cui punta il paese asiatico e Italferr è tra i maggiori player internazionali pronti a contribuire in maniera significativa all’incremento del sistema dei trasporti indiano attraverso una partnership ormai solida e duratura.