Sta volgendo al termine il dibattito pubblico, iniziato lunedì 18 luglio a Catanzaro, relativo al progetto del raddoppio ferroviario che interessa la prima tratta calabrese Paola/S. Lucido – Cosenza sulla nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria. Il progetto si sviluppa per una estensione di circa 22.2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo (Galleria Santomarco) mentre i restanti 5.2 km sono relativi a tratte all’aperto.
L’intervento prevede la realizzazione della sede a doppio binario, con il successivo inserimento della nuova fermata, sita all’imbocco della galleria lato Cosenza, a servizio del territorio e del polo universitario di Rende.
La nuova linea AV, finalizzata a potenziare il traffico passeggeri e merci, crea una connessione tra il sud e il nord del Paese attraverso l’asse dorsale e costituisce una tratta importante del corridoio Scandinavo – Mediterraneo.
L’opera sarà in grado di generare valore con particolare riferimento alla ridefinizione dell’assetto infrastrutturale del Sud d’Italia, al raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni e di progressiva decarbonizzazione della mobilità, nonché al miglioramento della qualità dei servizi di trasporto e riduzione degli squilibri territoriali tra aree del Paese.
Il dibattito pubblico, che di norma prevede una durata di 45 giorni, si concluderà entro settembre.