Nella notte tra il 2 e il 3 aprile 2022 si è completata con successo l’attivazione della Fase 1.3 step 2 di Lecce. Si tratta della quinta delle nove fasi di attivazioni previste con modifiche all’impianto ACEI dell’Appalto integrato Multidisciplinare, che comprende i lavori di armamento del PRG e della Trazione Elettrica della Stazione di Lecce, finalizzate all’upgrade tecnologico con realizzazione dell’ACCM dell’intera tratta Brindisi-Lecce.
L’intervento riveste carattere di complessità amplificate dalle interferenze con gli asset e le attività del Gestore Infrastrutture Ferrovie del Sud Est ed i contestuali lavori in appalto alla Regione Puglia - Comune di Lecce per il ribaltamento del Fabbricato Viaggiatori FSE e la realizzazione del nuovo sottopasso. L’attivazione ha avuto carattere di particolare importanza, poiché ha consentito la restituzione all’esercizio del binario VI che, unitamente ai binari VII – VIII, restituisce la piena operatività all’esercizio ferroviario delle Ferrovie Sud Est.
Con questa Fase è stato inoltre ultimato l’intero ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della Radice Sud dell’impianto, ponendo l’infrastruttura e la quasi totalità degli Enti di piazzale già nella posizione della configurazione della fase finale ACCM. Le restanti n.04 Fasi ACEI saranno quindi circoscritte alla sola Radice nord.