23 maggio 2021
La linea AC/AV Napoli/Bari ha preso avvio con l’attivazione del primo binario, il dispari, della deviata provvisoria del lotto funzionale Napoli Cancello anche detto “Variante Cancello”, deviata che consentirà l’esecuzione dei lavori di realizzazione del primo tratto della galleria GA01 sez. A della sede tecnica dell’opera definitiva.
Grande la soddisfazione al passaggio del primo treno, momento che è stato accompagnato da un sentito applauso e da parole di orgoglio: "La passione, la forza, la dedizione, la voglia di centrare gli obiettivi e la consapevolezza di realizzare un’opera che sarà al servizio di collettività sono il nostro carburante".
Il primo tassello di questo grande mosaico delle reti ferroviarie AV/AC del sud ha preso avvio dalla Variante Cancello e da qui correrà con l’obiettivo di collegare le località e ridurre i tempi; le opere che si stanno realizzando consentiranno ciò in maniera confortevole e veloce, questo affinché anche il Sud abbia la possibilità di viaggiare, incontrare e incontrarsi per crescere e amplificare idee e progetti nuovi.
Dalla variante Cancello si è pronti per molte nuove sfide!