23 maggio 2021
Proseguono in linea con la programmazione i lavori per la realizzazione della Nuova Fermata Milano Tibaldi lungo la tratta ferroviaria Milano-Mortara.
Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 maggio, a seguito contemporanea interruzione della circolazione ferroviaria e stradale, sono state varate n. 2 passerelle metalliche costituenti l’opera di scavalco di via Fedro necessarie per permettere l’allargamento della piattaforma su entrambi e i lati del sottovia esistente. L’opera è costituita da due impalcati in struttura mista acciaio cls, composta da due travi adoppio T poste ad interasse di 2.9 m sormontate da soletta in cls gettata in opera su lastre prefabbricate tralicciate da 5 cm di spessore.
Lo spessore complessivo della soletta è di 30.0 cm e le travi hanno altezza di 1.50 m. Le necessità di non gravare con gli scarichi della travata sulle spalle esistenti, ha portato ad allungare l’opera rispetto a quanto fosse strettamente necessario per il sovrappasso di Via Fedro.
Per la movimentazione delle passerelle del peso cadauna di circa 40 ton. è stata utilizzata una autogrù con una portata massima ammissibile di circa 500 tonnellate.