Italferr firma il contratto per l’incarico di progettazione dell’impianto di collegamento alla collina Erzelli di Genova

La Società rafforza la propria posizione di leader nel trasporto metropolitano.

Sarà Italferr, in raggruppamento temporaneo di Imprese, a sviluppare il Progetto della futura monorotaia di Genova, avviando il Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica dell’opera, a seguito dell’aggiudicazione della gara da parte del Comune di Genova. 

L’intervento consiste nell'impianto di risalita, del tipo monorotaia, per il collegamento tra la nuova stazione ferroviaria Erzelli e il Parco Tecnologico (ospedaliero e universitario) degli Erzelli che sorgerà sull’omonima collina. 

L’impianto, che dovrà avere una lunghezza non superiore ai 2,3 km, comprende 1 stazione a valle, collegata con quella ferroviaria e predisposta per il futuro ampliamento verso l’Aeroporto Colombo e 2 stazioni sulla sommità della collina. Si prevede, inoltre, la realizzazione di 1 deposito e di 1 sala controllo. 

La progettazione garantirà, in particolare, una maggiore fruizione delle aree interessate, nel rispetto della sostenibilità ambientale dell’intero sistema di mobilità urbana. 

Dopo la progettazione di Metro Torino, Metro Genova, Tramvia di Padova, due linee di Metro Tashkent e Metro Doha, Italferr rafforza la propria posizione di leader nel trasporto metropolitano, e si consolida nel panorama internazionale in un settore dei trasporti altamente specialistico e in continua crescita. 

Questo progetto conferma il forte impegno di Italferr alla diversificazione del business e del know how in Italia e all’Estero.