La Provincia Autonoma di Bolzano ha invitato Italferr al seminario “Paesaggio e Infrastrutture”, tenutosi presso il NOI Techpark di Bolzano, per condividere il proprio punto di vista sul ruolo e sul significato delle infrastrutture nel contesto territoriale di riferimento.
La partecipazione della Società si è tradotta in una concreta testimonianza sul valore del landscape engineering come parte integrante della progettualità per promuovere interventi e infrastrutture in qualità di componenti attive dei processi di strutturazione del paesaggio, di riqualificazione del territorio, di sviluppo delle dinamiche sociali ed economiche. In quest’ottica è stato presentato il tema della Sostenibilità come strumento per disegnare il Paesaggio promuovendo la più efficace integrazione delle infrastrutture nel territorio.
Il seminario si è rivelato un’occasione di confronto e stimolo volti ad individuare opportunità e validi indirizzi di orientamento per il futuro sviluppo infrastrutturale nei territori della Provincia.