21 aprile 2019
Gli specialisti della Direzione Tecnologie e Integrazione Reti – Progetti Trenitalia di Italferr hanno di recente completato una serie di interventi di manutenzione straordinaria ai dispositivi d’armamento dell’Impianto di Manutenzione Corrente AV di Milano Martesana.
Una complessa attività di bonifica amianto, con MOCF giornaliere e SEM doppie per ogni area di lavoro a tutela delle maestranze, ha preceduto e accompagnato le operazioni di rinnovamento del piano del ferro con armamento interamente 60UNI e traversoni/traverse in c.a.p. (cemento armato precompresso) nella radice Sud, cuore dell’impianto, mentre nelle restanti aree si è intervenuti con una revisione a carattere sistematico, finalizzata alla messa in sicurezza ed efficienza dei singoli dispositivi, costituiti generalmente da deviatoi 50UNI da mantenere in opera.
Per permettere il costante mantenimento in esercizio dell’impianto (in funzione 365 giorni all’anno, con un centinaio di treni al giorno in entrata e in uscita), gran parte degli interventi è stata attuata utilizzando I.P.O. (Interruzioni Programmate in Orario) notturne, seguendo una severa pianificazione e grazie al lavoro sinergico di squadre di diversa tipologia (armamento, TE, IS e bonifica amianto), una formale consegna dell’impianto non c’è quindi mai stata. Ove è stato possibile eseguire le attività di giorno, si è proceduto mediante puntuali Verbali di Coordinamento della Sicurezza, con consegna parziale di aree opportunamente segregate e variazioni/aggiornamenti continui agli accessi pedonali.
Particolare attenzione è stata inoltre posta sul tema della messa in sicurezza della linea di contatto durante le fasi di lavorazione, anche attraverso l’adozione di una nuova procedura operativa tra Trenitalia e RFI e l’abilitazione di maestranze di imprese TE già in possesso della Qualifica Professionale TE ditte.
Ancora una volta Italferr ha dato un importante contributo nell’ambito del processo di riqualificazione degli impianti, messo in atto da Trenitalia su gran parte del territorio nazionale.