RADDOPPIO PADOVA-CASTELFRANCO Ponte ferroviario sul fiume Brenta, la nuova infrastruttura ad arco metallico, con i suoi 100 metri di lunghezza, diventerà il ponte ferroviario a campata unica più lungo d’Italia. Gli interventi permetteranno di aumentare del 25% la capacità della linea, migliorando la frequenza e la regolarità delle corse sia passeggeri che merci e potenziando le relazioni internazionali verso Est provenienti da Padova Interporto e da Bologna. Italferr svolge le funzioni di Project Management e Direzione dei Lavori.

INDIA Ponte Anji Khad, con una lunghezza di 750 m, attraversa il fiume Anji, ubicato sulla sezione Katra-Banihal della linea ferroviaria Udhampur Srinagar-Baramulla nello Stato di Jammu & Kashmir. L'opera, per cui Italferr ha curato la Progettazione e Direzione Lavori, è tra le più significative dell’intera linea ferroviaria che attraverserà la regione Nord-Occidentale dell’India, lungo le pendici del Kashmir, fino al confine con il Pakistan. Considerata la caratteristica del fiume Anji, che scorre in una profonda gola con pareti sub-verticali, la Società ha proposto la soluzione del ponte strallato con una campata centrale di 260 con un layout asimmetrico e un’unica torre posta sul lato più accessibile.

L'ANJI KHAD BRIDGE PRENDE FORMA

MILANO-BOLOGNA Ponte Strallato sul fiume Po, la cui realizzazione è stata supervisionata da Italferr, costituisce un record mondiale nel suo genere, interamente in calcestruzzo e a servizio di una linea AV con velocità di progetto di 350 Km/h. Lungo 400 m, ripartito in tre grandi campate e fissato con 72 stralli di lunghezza ed inclinazione differenziate, il ponte costituisce la parte centrale di un viadotto di 1400 m con cui la linea ferroviaria Milano - Bologna scavalca gli argini maestri del Po, nelle province di Lodi e Piacenza. Il viadotto costituisce il sistema di attraversamento sul fiume più grande d’Italia, che collega la Lombardia e l'Emilia Romagna, rappresentando una delle opere più significative della rete europea.

GENOVA Ponte San Giorgio progettato da Italferr con le più alte tecnologie e soluzioni ingegneristiche inusuali. Il ponte presenta pile in cemento armato di sezione ellittica con un passo costante di 50 m ad eccezione di 3 campate, per le quali l’interasse passa a 100 m. L’impalcato principale è costituito da una travata lunga 1.067 m e 19 campate. Il ponte possiede un importante contenuto tecnologico che ne valorizza l’architettura e la sostenibilità dal punto di vista energetico, garantendo elevata sicurezza e durabilità.

FOCUS ON

ROMANIA Ponte Calafat-Vidin,  il "New Europe Bridge" è un collegamento stradale e ferroviario a 4 corsie, largo circa 1.300 metri e lungo quasi 2 km, che attraversa il Danubio unendo le città di Calafat in Romania e di Vidin in Bulgaria. Italferr ha fornito assistenza tecnica e supervisione lavori in fase di realizzazione, unitamente a tutti gli adeguamenti del progetto tecnico necessari. Il nuovo ponte rientra nel corridoio paneuropeo di trasporto, che collega la città tedesca di Dresden alla metropoli turca di Istanbul, il che consente la rapida interconnessione ai grandi corridoi europei di trasporto.

TORINO-MILANO Ponte ad arco a via inferiore sul Naviglio Grande, tratta Torino-Milano, è costituito da due archi in acciaio con sezione aperta a doppia T giacenti su piani verticali e paralleli, ad interasse di 13,72 m; la distanza fra gli appoggi è di 47,7 m, la freccia in chiave dell’arco è pari a 12 m. L’impalcato, lungo complessivamente 14,92 m, è costituito da un grigliato di traversi e longherine. L’opera ripete il disegno dei classici ponti ad arco a spinta eliminata, utilizzati dalle ferrovie sin dalle prime realizzazioni.

SIRIA Ponte della linea ferroviaria al Tabeje-al Bookamal sul fiume Eufrate costituito da 5 campate metalliche di tipo reticolare a via inferiore chiuse superioramente. Italferr ha svolto Assistenza tecnica nel corso della costruzione in officina, del montaggio, del varo e del collaudo dell'opera. Il tracciato, a singolo binario, è stato studiato al livello di pile e spalle, per poter accogliere in futuro il raddoppio della linea.

BOLOGNA-VERONA Ponte sul Po tra Ostiglia e Revere è un'infrastruttura della linea Bologna-Verona che attraversa il fiume, tra le stazioni di Ostiglia e Poggio Rusco, in provincia di Mantova. Il ponte unisce le due sponde del Po, distanti in linea d'aria circa 500 metri. L'opera è realizzata in acciaio e calcestruzzo, ed è costituita da 12 travature reticolari metalliche a passaggio inferiore di due lunghezze (73,6 e 64,4 metri), larghezza di 6,6 metri e peso medio di 550 tonnellate ognuna, poggianti su pilastri in calcestruzzo realizzati sul letto del fiume. 

SERBIA Ponte di Zezely sorge sul fiume Danubio, nella città di Novi Sad. L'opera, la cui progettazione preliminare e di dettaglio è stata sviluppata da Italferr, è realizzata in acciaio a doppio arco con una lunghezza di 470 metri e una larghezza di circa 32 metri. Inaugurato nel 2018, il nuovo ponte consente la circolazione del traffico stradale e ferroviario, attraverso due binari e due corsie, tra la città di Novi Sad e la sponda opposta dominata dalla fortezza di Petrovaradin.  

BOLOGNA-VENEZIA Ponte metallico, situato sull'A14, a doppio binario in curva a via inferiore del tipo a maglie triangolari. Pesa complessivamente 840 t ed è suddivisa in 14 campi lunghi 5.382 m. Il nuovo raccordo ferroviario interseca l'asse autostradale dell'A14 con un angolo di circa 35°. La forte obliquità e la necessità di mantenere una luce libera di 58 m sulla sede autostradale senza l'inserimento di piedritti nelle carreggiate, ha comportato la scelta progettuale di una travata principale in carpenteria metallica di luce pari a 75.35 m. L'impalcato è di tipo obliquo ed è stato progettato per una velocità massima pari a 160 km/h.

BOLOGNA-FIRENZE Ponte ad arco a via inferiore sul fiume Sieve. La limitata altezza del piano del ferro rispetto al corso d’acqua ha obbligato l’adozione della classica soluzione dell’arco a spinta eliminata. Il ponte ha una luce di 75 m ed è costituito da due archi in acciaio a sezione scatolare giacenti su piani obliqui convergenti verso l’alto e da un impalcato in struttura mista acciaio e calcestruzzo; anche le catene sono a sezione scatolare ispezionabili. La distanza fra gli appoggi è di 75 m, la freccia è pari a 16 m e la larghezza massima del ponte è di circa 19 m.