ANJI KHAD

Il primo ponte strallato ferroviario progettato e realizzato in India

Nel 2016, Italferr si è aggiudicata la progettazione e supervisione lavori del ponte ferroviario strallato Anji Khad, in attraversamento del fiume Anji, nello Stato di Jammu & Kashmir. Il ponte, con una lunghezza pari a 725,50 m x 200 m di altezza, è ubicato sulla sezione Katra-Banihal della linea ferroviaria Udhampur Srinagar-Baramulla e si contraddistingue per essere tra i progetti più ambiziosi e impegnativi dell’intera linea ferroviaria che attraverserà la regione nord-occidentale dell’India, lungo le pendici del Kashmir, fino ai confini con il Pakistan. Italferr ha proposto e sviluppato una iconica soluzione a ponte strallato asimmetrico, con una campata centrale di lunghezza pari a 290 m e una unica torre di sostegno, posta sul versante più accessibile della gola. 

I lavori principali del progetto sono stati conclusi a febbraio 2024 e l’inaugurazione per l’apertura al pubblico è attesa a febbraio 2025. 

Riconoscimenti: Il progetto Anji Khad Bridge è stato insignito dell’Award of Merit nella categoria Bridge/Tunnel degli ENR Global Best Projects 2024. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato da una giuria internazionale che ha esaminato oltre 120 candidature, testimonia l’innovazione e la qualità ingegneristica del progetto, posizionandolo tra le migliori infrastrutture a livello globale.

Gli ENR Global Best Projects Awards, assegnati annualmente dalla rivista Engineering News-Record (ENR), premiano i progetti infrastrutturali più rilevanti a livello mondiale, valutando le candidature in base a criteri di sicurezza, innovazione e impatto globale.

Cliente del progetto: KRCL, Konkan Railway Corporation Limited (gestore pubblico dell’infrastruttura ferroviaria Konkan).

IL PROGETTO
Lunghezza totale del ponte 725,50 M 
Lunghezza del ponte strallato 473,25 M
Entrata in esercizio del ponte febbraio 2025 (provvisoria)