Rapid Rail Transit System in India

Inaugurata dal primo ministro indiano la sezione Delhi-Meerut

Il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, ha inaugurato domenica 5 gennaio 2025 una sezione di 13 km del corridoio Delhi-Meerut Regional Rapid Transit System (RRTS), da Sahibabad nell'Uttar Pradesh a New Ashok Nagar in Delhi.

Una nuova importante "milestone" per Italferr incaricata, a partire già dal 2019, in partnership con la Società spagnola Ayesa, a fornire servizi di consulenza e ingegneria per uno dei progetti di trasporto più ambiziosi dell'India: creazione di una rete nazionale di RRTS, lunga 82 km e con 22 stazioni; una iniziativa rivoluzionaria per migliorare la mobilità e alleviare la congestione del Paese collegando la capitale indiana con le città di Meerut e Ghaziabad attraverso una serie di tunnel e viadotti sopraelevati. Al centro, protagonista, un treno semi AV “Namo Bharat” con una velocità di progettazione di circa 180 chilometri orari. 

Il progetto si inserisce nel piano di sviluppo del governo indiano per la realizzazione di un totale di 8 corridoi di collegamento veloce atti a garantire un ampio sistema di trasporto multimodale integrato teso a migliorare l'efficacia del sistema di trasporto pubblico ferroviario e l’interconnessione urbana e regionale tra gli stati di Delhi e i distretti limitrofi di Rajasthan, Haryana e Uttar Pradesh.

Il Sistema di Trasporto Rapido Regionale (RRTS) garantirà, inoltre, trasporti sostenibili ed ecologici, riducendo le emissioni di gas serra di 150.000 tonnellate all'anno.