Linea AV/AC Verona-Vicenza

Completato il varo del ponte sul fiume Alpone

Il 20 dicembre 2024 è stato effettuato il varo del ponte sul fiume Alpone sulla linea AV/AC Verona-Vicenza presso San Bonifacio in provincia di Verona.

Il ponte ad arco metallico, con luce netta della campata pari a 75m, si colloca sul viadotto VI05 ed è costituito da:

  • 56 campate in c.a.p.
  • 4 campate a travi incorporate
  • 4 campate miste acciaio-cls. 

La costruzione del ponte ad arco è avvenuta a pie' d'opera per il montaggio dell'impalcato, degli archi e dei pendini mentre il varo della struttura, dal peso di circa 700 tonnellate, è stato effettuato grazie a una modalità "straordinaria", che ha previsto il sollevamento, la traslazione e il calaggio sugli appoggi provvisori dell'intera struttura precedentemente preassemblata. Per la realizzazione, è stata utilizzata una gru Liebherr di 1250 tonnellate, unico esemplare in Italia nella sua tipologia, supportata nelle operazioni di movimentazione e calaggio da due gru ausiliarie (600 ton e 450 ton), che hanno sostenuto  la struttura del ponte alle estremità di attacco arco-catena.  

A seguito delle attività preparatorie di montaggio e controllo nei giorni precedenti, le operazioni di varo sono cominciate all'alba del 20 dicembre e sono state completate con successo la sera stessa, con grande soddisfazione dei rappresentanti del General Contractor, delle imprese affidatarie, della committenza RFI e della Direzione Lavori Italferr.