Nel mese di settembre 2023 è stato completato lo scavo del 50% della lunghezza complessiva del Main Tunnel e dell’Escape Tunnel della nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayag in India, che si inoltra per 125 km nella catena montuosa dell’Himalaya, verso il confine cinese.
Si tratta di due gallerie parallele: la prima ferroviaria (Main Tunnel) e la seconda stradale per le emergenze (Escape Tunnel), ognuna di lunghezza pari a circa 11 km.
I lavori fanno parte del Package 1 nell’ambito del quale Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, svolge servizi di Project Management Consultancy (PMC) in JV con la società di ingegneria svizzera Lombardi SA.
Il Package 1 è situato all’inizio della zona sub himalayana, nella città di Rishikesh, famosa per essere luogo di pellegrinaggio, ed è il primo di altri 10 lotti in cui è suddivisa la costruzione della nuova linea ferroviaria indiana per la quale Italferr, sempre in JV con Lombardi, si è aggiudicata anche il Package 8.
Attualmente sono presenti 9 fronti di scavo secondo il metodo tradizionale in quanto l’utilizzazione di TBM è stata sconsigliata a causa della presenza di materiali spingenti.
Le condizioni dell’ammasso nel suo complesso sono particolarmente sfidanti in quanto risulta estremamente eterogeneo. Si passa da terre a formazioni rocciose che richiedono l’uso di molteplici metodologie di avanzamento, dall’utilizzazione per la prima volta in India del “jet grouting”, fino all’impiego di esplosivi.
Le basse coperture e la presenza di falde acquifere, che si incrementano durante la stagione monsonica, aumentano il grado di difficolta realizzativa dell’opera.
Il PMC JV Team guidato da Italferr è composto da 40 Risorse ed è gestito in loco dal Team Leader/Project Manager Giancarlo Rinaldi; internamente la Commessa è seguita nei rapporti con la JV dal Project Manager Pier Luigi Fini mentre il Project Manager Surjit Singh ha il ruolo di rappresentante della JV verso il Cliente RVNL. Il team è coordinato dall’Area Manager APAC Alessandro Gnani.
Ulteriori esperti internazionali Italferr coinvolti nel progetto direttamente sul campo sono l’Ingegnere Geotecnico Vasileios Fafas ed il Geologo Constantinos Stergiopoulos, greci, il Foreman (esperto di macchinari e ciclo di scavo in galleria) Remigio Ferretti, austriaco, ed il Responsabile HSE Jeevagan R., indiano.
La fine dei lavori, iniziati a settembre 2020, è prevista per settembre 2025.