Nodo di Milano

Attivata la prima fase del Potenziamento Tecnologico della località di Quadrivio Turro

Alle ore 6:00 di domenica 4 Giugno 2023, è stata attivata la prima fase relativa al Potenziamento Tecnologico della località di Quadrivio Turro, nel Nodo di Milano.

L’intervento ha presentato notevoli complessità realizzative. Infatti il Posto di Servizio, pur estendendosi su un’area limitata, si trova al centro del Nodo di Milano, in quanto punto di convergenza delle linee Merci e Cintura, in uscita da Milano Centrale, oltre che della linea Malpensa, in cui giornalmente transitano mediamente circa 552 treni. Ciò ha imposto stringenti vincoli temporali sulle modalità di test-verifiche tecniche dell’impianto, al fine di non creare disagi, se non in occasione della prova generale e dell’attivazione stessa, alla circolazione dei rotabili.

L’attivazione ha riguardato significanti attività di upgrade tecnologico tra cui la sostituzione del Posto Periferico Apparato Centrale Elettrico a Itinerari esistente con un Posto Periferico/Apparato Centrale Computerizzato.

Il sottosistema Controllo Marcia Treno della località è stato rinnovato, così come rilevanti interventi di modifica sono stati apportati sulle tratte Turro-Mirabello e Turro-Triplo Bivio Seveso con le località limitrofe. 

Le lavorazioni sono state gestite e coordinate dalla Direzione Tecnologie e Progetti D’Integrazione di Italferr, area Progetti tecnologie nord.