Potenziamento Tecnologico della Linea Genova Ventimiglia

Attivazione fase 4.2 di Piano Regolatore Generale (PRG) e Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Voltri per l'accesso al Porto con segnalamento alto e Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT).

Il 23 aprile 2023 è stata attivata all'esercizio un'altra Fase Funzionale (fase 4.2 della Stazione di Voltri) del Potenziamento Tecnologico della Linea Genova Ventimiglia.

L’attivazione ha riguardato la messa in servizio dei “segnali alti” e il Sotto Sistema di Terra (SST) dell’impianto di Controllo Marcia Treni (SCMT) dei binari d’ingresso/uscita dal Porto di Voltri (VTE) e il Fascio Merci di Voltri Mare della stazione di Voltri, completando, di fatto, l’intervento del PRG della stazione di Voltri.

Con la fase 4.2 sono stati attrezzati i binari di raccordo tra il Porto VTE e il Fascio a sei Binari di Voltri Mare con i “segnali alti” e l’SCMT. Inoltre, è stato installato anche il Posto di Consenso per consentire l’ingresso/uscita dal parco ferroviario del VTE dei convogli ferroviari in modalità “treno” e non come manovra. L’attivazione dei segnali alti e SCMT, sui binari di raccordo tra l’Infrastruttura Nazionale e lo scalo ferroviario esterno al Gestore Nazionale, è la prima volta che viene realizzata e risponde alle direttive emanate da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali) per la gestione dei binari di raccordo “del così detto ultimo Miglio”.

Oltre ai citati interventi sugli impianti di Segnalamento sono stati eseguiti anche degli interventi di PRG per la posa di un nuovo deviatoio, tra il Passaggio a Livello e il cancello della Dogana, necessario per l’indipendenza tra il Fascio Merci di Voltri Mare e il parco ferroviario del VTE. Allo stesso tempo è stata rimodulata la recinzione doganale ed attivato il relativo cancello di varco nella configurazione definitiva.

L’intervento appena concluso, già di notevole complessità in quanto eseguito “in Esercizio”, si colloca inoltre su una linea internazionale che presenta alti volumi di traffico e con la presenza dei binari di raccordo con il porto VTE di Voltri.