Nuova Milestone sulla Napoli-Bari

Varato il primo rack per il trasporto delle terre di smaltimento della Galleria Rocchetta

Nella giornata di sabato 16 luglio 2022 è stato varato e completato il primo dei due rack metallici previsti nell'appalto per il trasporto dinamico delle terre di smaltimento provenienti dalle attività di scavo meccanizzato con TBM.

Un tassello importante nell'ambito dell'appalto integrato dell'Apice - Hirpinia - 1° lotto funzionale Apice/Orsara di Puglia, inserita nel più ampio corridoio in costruzione della nuova linea AV/AC Napoli- Bari.

L'installazione della struttura metallica è finalizzata alla realizzazione della "Galleria Rocchetta", la prima delle tre previste, della lunghezza di 6.000 ml (metri lineari) a cavallo tra le province di Benevento e Avellino. La data di inizio scavo della Galleria Rocchetta è prevista entro la fine dell'anno.

Il rack, interamente in acciaio, presenta caratteristiche tecniche notevoli con una struttura a ponte, avente una luce libera di oltre 38 ml e 30tons di peso, a scavalco della SP33 nel comune di Apice. La struttura è stata varata con l'impiego di 2 gru in tandem dall'interno delle aree di cantiere senza invasione della carreggiata, al fine di garantire la pubblica sicurezza in regime di interruzione della pubblica viabilità.

Tali attività costituiscono una pietra miliare nel processo di realizzazione di tutto ciò che precede l'avvio dello scavo meccanizzato della Galleria Rocchetta, dove Italferr svolge la Direzione Lavori, coordinamento e management di commessa.