Potenziamento tecnologico del Nodo di Roma

Attivazione fase 4 modulo A

22 novembre 2022

Domenica 21 novembre 2021 alle ore 10.45 è stata attivata la fase 4 del modulo A dell'ACC Multistazione/SCC Multistazione del Nodo di Roma tra le stazioni di Tiburtina e Settebagni sulle linee Merci e Lenta Roma-Firenze.

Tale intervento rappresenta l'ultima tappa realizzativa che completa il Progetto di Potenziamento Tecnologico del Nodo di Roma ed è anche il più complesso, per la particolarità delle relazioni con i limitrofi impianti di Roma Smistamento e relativi Depositi.

In particolare, l'attivazione ed inserimento dei nuovi impianti nell'ACCM/SCCM del Nodo di Roma, consente di gestire gli stessi in telecomando e supervisione direttamente dal Posto Centrale di Roma Termini e di incrementare la capacità della Linea Lenta Roma-Firenze grazie al nuovo sistema di distanziamento treni, attrezzato con Blocco Automatico 3/3, con indubbi vantaggi di tipo organizzativo e di Circolazione. La nuova attivazione ha comportato la realizzazione dei Posti Periferici Multistazione di Val D'Ala, Roma Smistamento, Bivio P.C. Nuovo Salario, PM Nord Roma Smistamento, nonché la riconfigurazione dell'ACC di Roma Tiburtina per interfacciamento con la fase 4 del modulo A mediante Protocollo Standard Vitale, oltre alla realizzazione di nuovi fabbricati e interventi di telecomunicazioni, armamento e TE nei piazzali.

L'investimento complessivo per il Progetto del Potenziamento Tecnologico del Nodo di Roma ammonta a circa 134 milioni di euro.