24 giugno 2019
L’intervento si colloca nel più ampio progetto di velocizzazione dell’itinerario merci di collegamento fra la tratta meridionale della direttrice tirrenica e la direttrice adriatica, connettendo il porto di Gioia Tauro con i porti di Taranto, Bari e Brindisi, “porta comunitaria” di accesso al Corridoio VIII - nonché, proseguendo lungo la direttrice Adriatica e attraverso il valico del Brennero, con il Corridoio I.
La variante ferroviaria si estende dalla progressiva Km.49+986 alla Km.50+402 della linea Sibari-Cosenza.
Il prossimo passo sarà l’attivazione della 3° variante che, insieme alle fasi fino a oggi concluse, consentirà di incrementare la velocità di tracciato fino a 150 km/h.
Il nuovo itinerario permetterà pertanto di ridurre i flussi sull’attuale linea Tirrenica ormai satura.
Grazie agli interventi tecnologici e di velocizzazione previsti nell’ambito del progetto, anche il servizio passeggeri regionale riscontrerà notevoli benefici in termini di sicurezza, affidabilità e riduzione dei tempi di percorrenza.