Inaugurata la linea metropolitana/Intercity Halkali-Gebze “Marmaray CR3”

12 marzo 2019

È stata inaugurata a Istanbul alla presenza del Presidente della Repubblica turca R. T. Erdoğan la linea metropolitana/Intercity Istanbul Halkalı (Europa)-Gebze (Asia), una delle più lunghe al mondo (progetto Marmaray CR3).

Il progetto è stato particolarmente complesso ed Italferr in Joint Venture (50%) con il ramo turco di SWS ha svolto il ruolo di Indipendent Design Verification Engineer (IDVE), occupandosi della verifica della rispondenza degli elaborati progettuali ai requisiti contrattuali e alle specifiche di progetto, ai fini dell’emissione dei Design Verification Certificate.

Sono stati aperti al traffico 63 km che, uniti a quelli del tratto che sottoattraversa il Bosforo (attivo dal 2013), portano l’intera linea ad un totale di circa 76,6 km.

Il nuovo tratto ha incrementato notevolmente la rete della metropolitana di Istanbul che raggiunge così i 233 km complessivi.

L’opera, il cui costo di investimento è pari a circa 1,4 miliardi di euro, è stata molto pubblicizzata e molto attesa in quanto la tratta in questione sarà quella maggiormente utilizzata ad Istanbul ed aiuterà ad alleviare il rilevante traffico stradale.

Le attività di Italferr sono curate ad Istanbul e a Roma ed attengono principalmente alle verifiche sulla documentazione tecnica di: Segnalamento, Telecomunicazioni, SCADA, Sottostazioni elettriche e TE, Armamento, Esercizio ferroviario, Integrazione di Sistemi, RAMS, Impianti di deposito e manutenzione materiale rotabile.

Il lavoro dell’IDVE proseguirà anche nei prossimi mesi per il completamento delle prestazioni e delle successive fasi realizzative necessarie per raggiungere la configurazione finale dell’intero intervento.