Linea Novara-Domodossola

Attivata la Fase 2 del sistema ERTMS livello 1 con Radio Infill

Il 5 ottobre 2019 alle ore 12:00 è entrato in esercizio il Sottosistema di Terra ERTMS L1 con Radio Infill sulle tratte Cressa-Orta​ + Premosello-Villadossol​a della Linea Novara-Domodossola, parte integrante del TEN-T Core Corridor "Rhine-Alpine (Genova-Rotterdam)".

​L’attivazione consiste nel prolungamento della tratta già attivata il 26 Luglio 2019, quale Prima Applicazione sul territorio italiano di ERTMS sovrapposto a SCMT su Linea Convenzionale, portando all’attrezzaggio di 65 km c.a. della Linea Novara-Domodossola. 

Entro la fine dell’anno è atteso il completamento dell’intera linea con il nuovo sistema, 15 stazioni e circa 78 passaggi a livello (di stazione e di linea) per una estesa totale di circa 90 Km.  

Il buon esito di questa attivazione, nel rispetto dei tempi pianificati ed attesi, oltre a dare piena soddisfazione dell’impegno profuso da Italferr, fornisce importanti ritorni d’esperienza, sia tecnici che organizzativi, per prepararsi ad affrontare la nuova ambiziosa sfida del Piano Nazionale di implementazione ERTMS su Linee convenzionali.

I lavori di realizzazione dei nuovi impianti, iniziati nell’ottobre del 2015, sono oggetto dell’appalto di progettazione ed esecuzione dell’Upgrade SCMT con ERTMS L1 con RI ai fini dello sviluppo ed omologazione per l’autorizzazione alla Messa in Servizio, affidati all’impresa Bombardier S.p.A, per un importo totale dei lavori di circa 11 milioni di euro.  

L’attivazione dell’intera linea Novara-Domodossola darà continuità al collegamento ERTMS/ETCS con Euroloop verso la Svizzera con la Linea di Confine Domodossola-Iselle, in servizio dal 25 ottobre 2018 e realizzata anch’essa sotto la Direzione Lavori dalla Società.  

La squadra Italferr, composta dalla Direzione Lavori e dalla Direzione Tecnica, è impegnata in un capillare lavoro di coordinamento sia nella fase progettuale che nella fase realizzativa, in stretta e continua collaborazione con la Direzione Tecnica di RFI, che svolge anche il ruolo di Referenza di Progetto. Italferr assicura così il presidio dell’intero sviluppo dell’opera sotto tutti gli aspetti, dal controllo della progettazione e dell’esecuzione al coordinamento per la sicurezza in cantiere. Rilevante è anche il continuo interfacciamento con le Direzioni Territoriali Produzione di Torino e di Milano, nelle cui giurisdizioni ricadono gli impianti della Linea. ​