Italferr "Main Designer" della Linea Sarmiento in Argentina

Dopo due anni di progettazioni preliminari specialistiche, Italferr è stata identificata dal Consorzio G&S per rivestire il ruolo di Main Designer di tutto il processo progettuale, esecutivo e di supporto alla costruzione dell'opera.

Il Ministero dei trasporti Argentino, tramite la società delle ferrovie responsabile della linea Sarmiento SOFSE (SOCIEDAD DE OPERACIONES FERROVIARIAS, SOCIEDAD DEL ESTADO), prevede l’ammodernamento dell’attuale linea storica del Sarmiento. Linea lunga circa 37 km dalla stazione periurbana di Moreno fino alla stazione prossima al centro di Buenos Aires, di Once. La linea, in esercizio, deve essere completamente modernizzata e prevedere un sistema tecnologico nuovo, capace di assicurare una frequenza di 3 min. 

Il progetto prevede:

  • Un tunnel a singola canna di circa 18 km  (scavo TBM);
  • 8 stazioni in sotterraneo da realizzare (scavo in Caverna);
  • l’upgrading delle tratte in superficie
  • Elettrificazione a 25 kv 50 Hz e 3 sottostazioni elettriche.
  • Segnalamento con sistema nazionale ATS e predisposizione sistema ETCS Livello 2;
  • Rinnovo dell’intero armamento della linea;
  • Risoluzione delle interferenze stradali e pedonali;
  • Un nuovo impianto di manutenzione per l’intera flotta (70 treni) e il rinnovo dell’attuale impianto a Castelar.

 

Per complessità dell’opera, volume delle prestazioni e durata delle stesse (5 anni previsti da marzo 2018 sino alla completa realizzazione dell’opera), l’iniziativa rappresenta - ad inizio 2018 - il progetto più sfidante nell’ambito delle attività internazionali di Itaflerr.  

La apertura della branch, l’allestimento di un team tecnico commerciale di più di venti esperti tecnici, di matrice italiana e internazionale, permette di concepire l’hub argentino ITF come un polo di sviluppo di ulteriori iniziative nel paese e nel Cono Sur latino americano.