L'8 dicembre 2018 si è completato un percorso di realizzazione complesso e articolato che ha visto l’attivazione degli impianti della stazione di Brescia per consentire l’ingresso dei treni AV sui nuovi binari di stazione X e XI dedicati a tale servizio.
Parte della stazione di Brescia era entrata nel mondo ACC già il 26 agosto 2018, con l’attivazione di una stazione completamente rinnovata sotto l’aspetto del piano regolatore e profondamente rivoluzionata negli impianti tecnologici: l’Apparato di sicurezza governa infatti la circolazione di circa 8 km di stazione divisa tra Brescia Scalo, con i suoi 9 binari di cui 2 per il transito dell’AV, e la stazione di Brescia Centrale dal binario XII al binario XVI, per un totale di circa 800 enti di piazzale controllati dall’ACC coadiuvato dal sistema SCMT per il controllo in sicurezza della marcia del treno e dal ERTMS per l’interfacciamento con il sistema RBC della linea AV/AC Treviglio -Brescia attivata a dicembre del 2016.
Il nuovo assetto della stazione permette la diversificazione dei flussi di traffico tra linea storica, linea AV/AC e servizio regionale.
Propedeutica all’attivazione è stata la realizzazione delle opere civili che ha visto la risoluzione di numerose criticità ambientali per la realizzazione di circa 8 km di sede AV/AC, le relative opere d’arte realizzate in ambito urbano per l’adeguamento delle viabilità esistenti, il nuovo ponte sul fiume Mella ed il viadotto sulla tangenziale Ovest.
In ambito stazione è stato adeguato il sottopasso viaggiatori esistente e realizzato un nuovo sottopasso a servizio dei nuovi marciapiedi dedicati al servizio AV/AC e regionale.
Italferr, durante tutto il processo di realizzazione, ha garantito la corretta esecuzione delle attività in termini di qualità, rispetto dell’ambiente e sicurezza e ha permesso una perfetta integrazione tra le lavorazioni compresenti, gestendo il coordinamento della sicurezza per tutti i cantieri mobili del Nodo di Brescia.
Fondamentali nel corso di questi anni intensi sono state la professionalità, la dedizione e l’impegno di tutti i colleghi che hanno collaborato al raggiungimento di questo obiettivo.
Il prossimo appuntamento, anche propedeutico al proseguimento della tratta AV/AC sulla linea Brescia-Verona, è l’inserimento dell’intera stazione sotto il controllo dell’ACC.