Il 31 maggio 2023 ha preso il via a Roma la conferenza internazionale dell’EFCA, European Federation of Engineering Consultancy Associations che, con una presenza in 28 paesi, rappresenta il settore dell'ingegneria a livello internazionale.
Dopo 13 anni dall’ultima volta, il più grande momento di confronto dedicato all’ingegneria, all’architettura e alla consulenza a livello europeo torna in Italia. Presenti a Roma vertici delle associazioni europee, rappresentanti di società da tutto il continente e speaker di alto livello dal mondo istituzionale, italiano ed europeo.
Alla conferenza ha partecipato anche Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, con l’ing. Stefano Casula, Head of Data Federated Projects, della Direzione Technology, Innovation and Digital Spoke.
Focus dell’invento, l’esperienza di Italferr nel ricorso alla metodologia BIM, Business Information Modeling, nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria in termini di potenzialità e benefici sullo sviluppo dei progetti.
Con l’adozione di nuove tecnologie e modelli di progettazione all’avanguardia, Italferr conferma anche in questa occasione il suo ruolo di primo piano tra i player dell’ingegneria a livello internazionale.
Con il convegno, dal titolo “DELIVERING CLIMATE RESILIENCE: How the European green deal, digitalisation and harmonised standards present opportunities for engineering consultancies”, si conferma di interesse strategico il tema della digitalizzazione e di come norme armonizzate possano offrire concrete opportunità nel settore ingegneristico.