Visita Delegazione Italiana del G20 al Package-1 in Rishikesh, Uttarakhand, India

Progetto della nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayag

Nell’ambito delle attività relative al G20 che avrà la sua fase culminante in India nel mese di settembre 2023, si è tenuto a Rishikesh (stato dell’Uttarakhand – India) il 25-27 maggio l’incontro tra le Delegazioni per il 2nd Anti-Corruption Working Group Meeting.

L’evento è stato particolarmente sentito in India e dalle amministrazioni locali che, tra l’altro, hanno provveduto a rilevanti lavori di sistemazione stradale e di abbellimento dell’ambiente circostante con chilometri di murales sui muri di contenimento e manifesti di benvenuto.

In questa importante occasione, 5 membri della Delegazione italiana si sono recati a far visita al cantiere del Package-1 di Rishikesh dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayag. Nell’ambito del progetto, Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quale capogruppo della JV con Lombardi, è stata incaricata a svolgere le attività di Project  Management Consultancy (PMC) che prevedono tra l’altro la costruzione di due gallerie, in area sub-himalayana, ciascuna di circa 11 km (Main Tunnel galleria ferroviaria ed Escape Tunnel galleria stradale per le emergenze) in condizioni dell’ammasso roccioso particolarmente complesse e sfidanti.

Completata la fase progettuale, nel settembre 2020 si è dato corso all’inizio dei lavori. Attualmente l’avanzamento complessivo delle gallerie, che avviene contemporaneamente su otto fronti di scavo, ha raggiunto il 43% della lunghezza complessiva.

La Delegazione italiana è stata accolta dal PM di Italferr, Giancarlo Rinaldi, da rappresentanti del Cliente RVNL e dal Contractor Max-HES (JV).

La visita si è articolata prima negli uffici con una illustrazione del progetto in fase di realizzazione e di alcuni principi base sulle metodologie di costruzione delle gallerie e a seguire in cantiere presso i fronti di scavo del Main Tunnel 1 e dell’Escape Tunnel 1.

Al termine, la Delegazione ha espresso la propria soddisfazione e si è complimentata per il contributo italiano che Italferr sta fornendo nella costruzione di un’opera significativa e impattante per il Paese indiano.

Un ringraziamento al Ministro Plenipotenziario e Coordinatore diplomazia giuridica multilaterale del Ministero degli Affari Esteri, Fabrizio Marcelli, (a capo della delegazione), al Consigliere giuridico e coordinatore per le attività di contrasto alla corruzione del Ministero degli Affari Esteri, Giovanni Tartaglia Polcini, al docente di Diritto penale dell'Università di Firenze e membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Papa, al rappresentante della Corte dei Conti, Mauro Orefice e infine al rappresentante della Banca d’Italia, Italo Borrello.