Delegazione Rail Baltica ospite di Italferr e RFI

Tecnologia d'eccellenza per i tre Stati dell'Europa nord-orientale

Nell'ambito dei servizi di ingegneria forniti in partnership con Systra ed Egis, il 28 e 29 marzo Italferr e Rete Ferroviaria Italiana hanno ospitato una delegazione di Rail Baltica nei Centri di Controllo Operativo di Bologna e Milano Greco.

Il focus della visita tecnica è stato l'approccio organizzativo in termini di Traffic Management, Maintenance Management, Passenger Information Management e Safety & Security Management per la gestione delle reti ferroviarie alta velocità e convenzionale.

Le esperienze e le lezioni apprese durante la visita rappresentano un ulteriore input per supportare la definizione della configurazione degli OCC per il futuro corridoio ferroviario Rail Baltica, il cui obiettivo è realizzare un collegamento ferroviario fra gli Stati Baltici - Estonia, Lettonia e Lituania - e il continente Europeo.

Italferr è impegnata nel progetto dal 2021, fornendo supporto alle attività di elettrificazione della nuova linea AV. Nel 2022 si è aggiudicata anche il contratto per la fornitura di servizi di ingegneria e project management per la preparazione, l’approvvigionamento e la supervisione della realizzazione del sottosistema Controllo-Comando e Segnalamento.