Il Primo Ministro Indiano Narendra Modi ha inaugurato la sezione tra Sahibabad e Duhai
Inaugurata al servizio passeggeri la prima tratta di 17 km tra le stazioni da Sahibabad a Duhai del corridoio Delhi– Ghaziabad – Meerut nell’ambito del Regional Rapid Transit System (RRTS).
Una grande occasione di ammodernamento per il sistema di trasporti indiano, che vede impegnata Italferr, Società di Ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nelle attività di General Consultancy in una Joint Venture internazionale con la società spagnola AYESA.
Il progetto, del valore di 13 milioni di Euro, è stato avviato nel 2019 e vede il coinvolgimento di 120 professionisti internazionali e nazionali su un orizzonte temporale di 6 anni.
Le attività, incluse nel Nuovo Piano di Sviluppo del Trasporto Integrato 2032, sono finalizzate alla realizzazione di un corridoio ferroviario di 82 km che costituirà il primo trasporto regionale rapido dell'India e, con una velocità massima di 180 km/h, collegherà le capitale Delhi con le città di Meerut e Ghaziabad.
Un importante traguardo che si inserisce nell’ambizioso piano di sviluppo del governo Indiano per un sistema di infrastrutture integrate e di servizi di trasporto moderni ed efficienti.