Si è conclusa l’edizione 2023 della Fiera internazionale delle Costruzioni che si è tenuta nella suggestiva cornice della Fiera del Levante di Bari, posizionata sul lungomare della città, dal 19 al 21 ottobre, con un format arricchito di aziende, contenuti e iniziative.
Novità di quest’anno un padiglione dedicato esclusivamente all’Infrastruttura dove espositori, visitatori, istituzioni si sono incontrati per creare nuove opportunità commerciali, approfondire gli aspetti tecnici più attuali, dare visibilità alle proprie aziende e sfruttare occasioni uniche di confronto.
In prima linea il Polo Infrastrutture del Gruppo FS, rappresentato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Italferr e Anas, con uno stand dedicato e una serie di tavole rotonde e convegni sulle infrastrutture sostenibili e sulla progettazione delle opere.
Nell’ambito del convegno organizzato dal CIFI (Collegio degli ingegneri ferroviari italiani), in collaborazione con la Direzione Operativa RFI di Bari e moderato da Rosaria Ferro, Responsabile Italferr della Struttura Permessualistica, Espropri e Subappalti, notevole interesse ha suscitato l’intervento tecnico del Direttore Progettazione, Luigi Evangelista.
Focus del suo contributo i principali interventi infrastrutturali per la realizzazione della nuova linea AV Napoli Bari. In particolare, sono stati mostrati alla platea dettagli significativi sui lavori di raddoppio della tratta Hirpinia-Orsara, in cui è prevista una galleria di 27 km che sarà tra le più lunghe del mondo.
Specialisti Italferr, inoltre, hanno illustrato alcune eccellenze metodologiche in ambito di progettazione come il BIM, con approfondimenti sul tema dell’applicazione della digitalizzazione nelle infrastrutture a partire dagli appalti fino al cantiere e le nuove tecniche di monitoraggio, oggi argomento molto attenzionato nel settore delle costruzioni.