Il 31 maggio presso il Centro Congressi Frentani di Roma si è tenuta la tappa del Roadshow di Italferr con l'obiettivo di condividere il Piano Industriale del Gruppo FS nella sua declinazione nella società di ingegneria del Gruppo.
All'evento erano presenti l'Amministratore Delegato di Gruppo Luigi Ferraris, l'Amministratrice Delegata di RFI e Referente del Polo Infrastrutture Vera Fiorani, il Chief Communication Officer Luca Torchia, l'Amministratore Delegato di Italferr Andrea Nardinocchi, la Presidente Paola Firmi, il Direttore Direzione Risorse Umane e Organizzazione Angelo Sferrazza.
Ha aperto i lavori l'AD Luigi Ferraris "...è un'emozione continua incontrare le donne e gli uomini del nostro Gruppo, un Gruppo di 82 mila Persone, che gestisce 17 mila km di linea ferroviaria…"
Così ha iniziato il suo intervento l'AD, ponendo l'accento sul Gruppo come luogo in cui "si progetta il futuro, si tracciano le strade e si identificano nuove modalità, nuovi processi e metodi."
Luigi Ferraris ha poi sottolineato il significativo ruolo nell'ambito del Polo Infrastrutture di Italferr, azienda relativamente giovane di età, che nasce all'interno del grande Gruppo FS con 180 anni di storia: "saper capitalizzare la storia, significa gettare le fondamenta per costruire un futuro per noi e per il nostro Paese."
L'AD ha concluso il suo intervento con l'augurio di "lavorare con passione, insieme ci divertiremo, buon lavoro a tutti!"
Andrea Nardinocchi nel presentare l'Amministratrice Delegata di RFI, Vera Fiorani, ha sottolineato il sodalizio consolidato con RFI, una sinergia che fa parte del DNA di Italferr, oggi ancor di più determinante per la costruzione del Polo Infrastrutture.
Vera Fiorani ha messo in evidenza il compito di Capo Polo "eseguire una direzione e coordinamento su aspetti tecnico operativi delle società del Polo: Italferr, Anas, Ferrovie del Sud Est". Garantire quindi la realizzazione degli investimenti, specializzare i ruoli delle diverse infrastrutture e valorizzare le sinergie industriali garantendo piena integrazione delle infrastrutture.
Italferr è infatti, secondo l'AD di RFI, prima nel Gruppo FS come società in grado di gestire le tecnologie digitali come strumento con cui affrontare il cambiamento, la velocità e la flessibilità dei nuovi processi.
A seguire l'intervento della Presidente di Italferr Paola Firmi: "è per me un grande onore ricoprire questo ruolo in quanto ne apprezzo il valore e le potenzialità di Italferr. Abbiamo vissuto una storia importante di sfide e successi, queste sono le basi da cui partire per affrontare il tempo nuovo, un tempo segnato da eventi straordinari che pone ITF a servizio del Paese per lo sviluppo e il rilancio" Per questo, sostiene la Presidente, è necessario un cambio di visione e di mindset.
Il Tempo Nuovo si costruisce insieme, con il supporto e la guida del Gruppo, che si pone in primo piano nell'ambito dell'innovazione, digitalizzazione e diffusione delle tecnologie. "Buon tempo nuovo" questo l'augurio della Presidente Paola Firmi.