EURASIA TUNNEL

Attraversa oggi lo stretto del Bosforo in parallelo al tunnel ferroviario del Marmaray

Italferr, in Joint Venture con Altinok Consulting Engineering, si è aggiudicata il contratto per la supervisione dei lavori e la revisione del progetto dell’Eurasia Tunnel, la galleria stradale sottomarina che collega la sponda europea di Istanbul (quartiere di Kazliçeşme) con quella asiatica (quartiere di Göztepe). L'opera è lunga circa 5 km, di cui 3,4 attraversano lo stretto del Bosforo a una profondità di circa 106 m sotto il livello del mare.

Il tunnel, sviluppato su due livelli con due corsie per ciascun senso di marcia, è stato progettato per accogliere fino a 100 mila veicoli al giorno, riducendo i tempi di percorrenza tra i due continenti da 1 ora e 40 minuti a soli 15 minuti.

I lavori sono stati completati a tempo di record, con 8 mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista. Il contratto si è chiuso nel 2021.

PARTI DEL PROGETTO

PARTE 1 - TRATTO STRADALE IN ZONA EUROPEA: interventi di allargamento ed adeguamento della viabilità principale esistente e delle strade secondarie e realizzazione di nuovi svincoli stradali, sovrappassi e sottopassi stradali e pedonali

PARTE 2 - SOTTOATTRAVERSAMENTO DELLO STRETTO DEL BOSFORO: galleria di circa 3.340 m che sottoattraversa il Bosforo, scavata con TBM di grande diametro (13,71 m), ad una profondità massima di – 106 m s.l.m.. Per le elevate pressioni da contrastare al fronte (11 bar), l’eterogeneità dei terreni e le condizioni, a tratti, di elevata permeabilità, l’intervento è da considerarsi senza precedenti e decisamente complesso.  E’ presente inoltre un fabbricato adibito agli uffici del Concessionario (Automation and Control Building) che contiene anche la sala di controllo, attiva 24 ore su 24, a cui sono riportati, mediante un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition), tutti i dati per il monitoraggio e la gestione in tempo reale del tratto viario.

PARTE 3 - TRATTO STRADALE IN ZONA ASIATICA: innesto del nuovo ramo stradale con la strada D100 (esistente), la quale collega il quartiere di Göztepe con l’autostrada Istanbul-Ankara.

Le attività svolte dalla Italferr Altinok Joint Venture dall’inizio del Contratto, sono:

  • Project Management
  • Verifica della progettazione di dettaglio
  • Work Schedule, Reporting and Contract Management
  • Supervisione dei lavori di Costruzione
  • Supervisioni dei lavori geotecnici ed elettromeccanici
  • Supervisione delle attività di Operation del Tunnel
  • Supervisione delle attività di Manutenzione del Tunnel