LINEA FERROVIARIA RISHIKESH-KARNAPRAYAG 

Nel 2019 Italferr, leader di un raggruppamento con la società di ingegneria svizzera Lombardi, si è aggiudicata due contratti di progettazione e Project Management Consulting nell’ambito della nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, in Uttarakhand, nel nord del Paese. Il progetto consiste nella realizzazione di 125 km totali di nuovo collegamento ferroviario, dallo sviluppo prevalentemente in sotterraneo (105 km sviluppati con 17 gallerie), che corra in parallelo all'alveo del fiume Gange, inserendosi nel sistema montuoso dell’Himalaya. 

Il primo contratto aggiudicato, Package 1, prevede la progettazione ed i servizi di Project Management Consulting per 12 km, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri. Si tratta della prima tratta, quasi interamente in galleria, della nuova linea indiana.  

Il secondo contratto, Package 8, prevede la progettazione ed i servizi di Project Management Consulting per 16 km, comprensivi di due gallerie della lunghezza di 6 e 7 km, e due stazioni a Golthir ed a Gauchar.

Le due iniziative, di durata originaria pari a 80 e 84 mesi rispettivamente, prevedevano la conclusione nel 2026. Attualmente per il Package-1 è stata concessa un’estensione temporale dei lavori di costruzione di circa 26 mesi (ottobre 2027) mentre per il Package 8 è in corso di valutazione la richiesta del contractor di un’estensione di circa 30 mesi. 

Cliente: RVNL, Rail Vikas Nigam Ltd (società di scopo delle Ferrovie Indiane, di proprietà del Governo Indiano).