METROPOLITANA DI LIMA

Il più grande investimento pubblico della storia peruviana è rigorosamente "Made in Italy"

La costruzione della linea 2 della Metro di Lima è attualmente il progetto infrastrutturale più importante del Peru. La linea 2, una volta completata, avrà una capienza di trasporto pari a circa 660,000 passeggeri al giorno.

Italferr ha firmato in Perù il contratto per la realizzazione e la gestione della linea 2 della Metro di Lima, inclusa la diramazione della Linea 4, per un totale di 35 km di tunnel (27 km della linea est-ovest e 8 km tra Avenida Elmer Faucett-Avenida Nèstor Gambetta span) e di 35 stazioni  (13 a El Callao and 22 a Lima, realizzate sia con metodo cut & conver che con scavo tradizionale) caratterizzate dal passaggio di treni driverless (senza conducente).

Il Consorzio Metro Linea 2, concessionario di queste attività e costituito da Dragados, FCC, Impregilo, COSAPI per le opere civili, Ansaldo STS per i sistemi e Ansaldo Breda per la fornitura del materiale rotabile,  ha conferito alla  Società l’incarico di coordinamento e integrazione dell’ingegneria, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e messa in servizio dell’opera. Le attività attribuite, da realizzare in 66 mesi, sono state finalizzate alla corretta gestione delle tre interfacce progettuali e realizzative della linea, con l’obiettivo di individuare carenze o incongruenze in fase di pogettazione e di costruzione.

Il contratto della durata di 66 mesi a partire da aprile 2015, ha previsto la presenza di 5 risorse fisse a Lima e di una squadra di specialisti di back up da Roma e si è concluso nel 2021.