Nell’ambito dell’itinerario Napoli-Bari ed in particolare dell’intervento relativo alla velocizzazione e la realizzazione del raddoppio della Tratta Frasso Telesino-Telese, finanziato con Fondi PNRR, è stato attivato alle ore 00:00 del 07 aprile 2025 il tratto di futuro binario pari e relativi flessi provvisori della tratta Frasso-Amorosi.
Il lotto Frasso-Telese, di lunghezza pari 11,2 km, è costituito da circa 5 km in stretto affiancamento alla linea esistente.
In tale ottica si pone il ruolo strategico dell’attivazione di fase, che ha consentito la deviazione dell’esercizio ferroviario sul nuovo binario, in modo da liberare la sede per la costruzione del binario dispari, obiettivo PNRR, previsto entro giugno 2026.
L’attivazione del 7 aprile è solo la prima dell’anno che vedrà impegnato il team Italferr della Napoli-Bari in una sequenza di attivazioni lungo tutta la nuova linea ferroviaria e che avrà il suo apice nella prossima attivazione della tratta Cancello-Frasso, la prima dell’intero itinerario.
Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro sinergico di tutte le figure coinvolte: la Committenza RFI, la Direzione Lavori Italferr e le imprese appaltatrici che con impegno ed organizzazione hanno consentito di traguardare questo obiettivo programmato, in vista degli ulteriori sfidanti che attendono.