È stato attivato tra sabato 27 e domenica 28 luglio, nella stazione di Lecce, il nuovo Posto Periferico-Apparato Centrale Computerizzato (PP-ACC), che completa l'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) Brindisi-Lecce di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.
L'impianto è una vera e propria "cabina di regia" che, grazie a tecnologie di ultima generazione, rende più affidabile l'infrastruttura, incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni. Con la nuova installazione, i comandi sono impartiti dagli operatori della circolazione tramite un software specifico, utilizzato in sostituzione dell'Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari, e consentono un incremento degli itinerari possibili tra i binari di stazione e le linee afferenti.
La messa in esercizio del nuovo impianto ha coinvolto Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, nella gestione dei processi di progettazione, realizzazione, verifica ed attivazione, in costante collaborazione con le strutture di RFI e le Ditte appaltatrici, rendendo così possibile il raggiungimento di questo importante traguardo. L'intervento, infatti, rappresenta un'ulteriore fase del potenziamento tecnologico della Direttrice Adriatica, nell'ambito di un più vasto programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell'intera Rete Ferroviaria Nazionale. Inoltre, tale progetto ha permesso il recupero architettonico del fabbricato adibito ad officina manutenzione locomotive, ormai da tempo dismesso.