Avviati i lavori che porteranno alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria della città di Bergamo, futuro hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile, nel cui progetto rientra anche il raddoppio dei binari della linea Ponte San Pietro-Bergamo.
Finanziati con fondi PNRR, gli interventi hanno il triplice obiettivo di incrementare le connessioni tra Bergamo, Monza e Milano; di realizzare il nuovo collegamento con il terzo scalo aeroportuale per numero di passeggeri di Bergamo-Orio Al Serio; di aumentare l’accessibilità con la nuova fermata di Curno e il potenziamento della fermata di Bergamo Ospedale.
Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e committente dell’opera, Rete Ferroviaria Italiana ha affidato a Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture, la direzione dei lavori.
Di seguito il dettaglio degli interventi programmati:
· La sistemazione del PRG di Bergamo, che sfrutta il periodo di chiusura della stazione, prevede la demolizione e la nuova realizzazione di binari e apparecchi di binario, marciapiedi, pensiline, sottopasso di stazione e relativi collegamenti, impianti e tecnologie funzionali alla configurazione del PRG.
· L’intervento dell’ACC di Bergamo prevede la realizzazione di due nuovi Fabbricati Tecnologici denominati Gestore d’Area e una nuova Cabina prefabbricata di consegna Media Tensione. Oltre ai nuovi Fabbricati Tecnologici, verrà attivato un nuovo Apparato Computerizzato Centralizzato (ACC) per la gestione ed il controllo della circolazione ferroviaria.
· L’intervento del nuovo HUB di Bergamo prevede la realizzazione di due nuovi edifici ponte, che assolvono la funzione di collegamento urbano tra la parte Nord e Sud della città e si configurano come un belvedere sulla città storica di Bergamo
· L’intervento di raddoppio della tratta Bergamo – Ponte S. Pietro, si sviluppa in stretto affiancamento a quello esistente da Bergamo fino a Curno e prevede, inoltre, la soppressione dei passaggi a livello (PL) esistenti, l’ampliamento della fermata di Bergamo Ospedale, la realizzazione della fermata di Curno, la sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro e l’adeguamento dei viadotti di Via San Bernardino e di Via dei Caniana a Bergamo.
· I lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio Al Serio hanno lo scopo di realizzare un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto dalla Stazione di Bergamo al fine di soddisfare la sempre crescente domanda di trasporto verso l’aeroporto. L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario, con uno sviluppo di estesa complessiva pari a circa 5,3 km, con una nuova stazione ferroviaria in superficie, che sarà servita da quattro binari di stazionamento con marciapiedi di stazione coperti da pensiline metalliche.
In considerazione della complessità e multidisciplinarità degli interventi, per Italferr verranno interessate l’Area Infrastrutture Nord -Ovest, l’Area Tecnologie Nord e l’Area Progetti Industriali e Territorio.
La nuova stazione ferroviaria di Bergamo e il raddoppio della linea Bergamo Ponte San Pietro sono tra le opere strategiche del progetto Cantieri Parlanti, l’operazione trasparenza condotta dal Gruppo FS con le società del Polo Infrastrutture RFI e Italferr, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.