Sotto la Direzione Lavori Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, viene fatto un importante passo avanti in un progetto che ridisegnerà la mobilità siciliana, rendendo il trasporto ferroviario dell'isola più competitivo e sostenibile, con la posa dei 38 km di doppio binario ferroviario sulla linea Catenanuova-Bicocca nell’ambito del nuovo collegamento Palermo-Catania.
Articolato in sei lotti funzionali per una lunghezza complessiva di 179 km, il progetto prevede il doppio binario nelle tratte Bicocca-Catenanuova e Fiumetorto-Lercara Diramazione e un nuovo binario veloce fra Lercara Diramazione e Catenanuova, in variante di tracciato.
Il progetto della Bicocca-Catenanuova, sulla Catania-Palermo, affidato da RFI all'ATI con a capo Webuild, consiste nel raddoppio della linea per 38 km, con l’attivazione di 17 viadotti ferroviari, 8 cavalcaferrovia, 2 gallerie artificiali e 2 gallerodotti, 5 sottovia stradali, con personale impiegato nel cantiere di circa 350 lavoratori, per un investimento di circa 508 milioni di euro. Sono stati inoltre eliminati tutti i passaggi a livello esistenti.
Gli interventi di velocizzazione dell’intero itinerario Palermo-Catania-Messina, progetto di RFI con la Direzione Lavori di Italferr, prevede un investimento economico complessivo di circa 12 miliardi di euro. I lavori garantiranno il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, con benefici per regolarità e frequenza.
Al momento sono in corso gli interventi su tutti i lotti del nuovo itinerario Palermo-Catania, per 179 km e della Catania-Messina, per una lunghezza complessiva di circa 42 km.
Photo credit, Ing. Pietro Piraino, Italferr