Restituito al traffico il tratto della Tangenziale tra lo svincolo di via Amendola (direzione Nord) e lo svincolo di via Caldarola (direzione Sud) che nel 2018 era stato sottratto al regolare transito dei veicoli, in favore di una variante di tracciato, opera anticipata del più grande appalto del Nodo di Bari tratta sud Bari Centrale - Bari Torre a Mare, che prevede lo spostamento dell’attuale linea verso l’entroterra con l’attivazione di tre nuove fermate (Bari Campus, Bari Executive e Triggiano) e la realizzazione di una linea a quattro binari tra Bari Centrale e Bari Executive.
L’opera, realizzata sotto la supervisione della Direzione Lavori Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, è un’infrastruttura stradale della lunghezza di circa 1,4 km, su tre corsie per senso di marcia e due carreggiate, con un andamento altimetrico tale da scavalcare il canale idraulico di collegamento tra la Lama San Marco e la Lama Valenzano e la nuova linea ferroviaria FSI.
L'intervento segna un passo importante per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari, con l’obiettivo comune di potenziare la ferrovia e al contempo rendere più funzionale la viabilità stradale, al fine di trarne benefici in termini di mobilità per l'intero capoluogo.
A riguardo, la Direzione Lavori Italferr ha voluto sottolineare il ruolo decisivo del senso di coesione nella realizzazione dell’opera: "La determinante forza del lavoro di squadra si è rivelata fondamentale nel superare tutte le sfide incontrate durante la realizzazione di un’opera significativa per il futuro della città di Bari e dei suoi abitanti, offrendo così una riorganizzazione e un miglioramento generale del trasporto ferroviario in grado di operare una ricucitura del tessuto urbano”.