Il 5 luglio 2024, il suggestivo scenario del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA) ha ospitato la Giornata del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), un evento annuale che ha riunito soci, esperti del settore e giovani talenti per una giornata dedicata all’eccellenza ferroviaria.
L'evento è culminato con la cerimonia di consegna dei premi per i migliori articoli scientifici pubblicati nel 2023 e per le borse di studio CIFI bandite nel 2023 per l'anno accademico 2021-2022.
Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, tra i protagonisti della giornata, iniziata con un omaggio ai soci che hanno raggiunto il traguardo dei 40 anni di partecipazione al CIFI, riconoscendone il contributo e la dedizione alla comunità ingegneristica ferroviaria.
Successivamente, sono stati premiati i migliori articoli pubblicati nel 2023 sulle riviste specializzate edite dal CIFI “Ingegneria Ferroviaria” e “La Tecnica Professionale”, sottolineando l'importanza della ricerca e della divulgazione scientifica nel settore ferroviario.
Tra i premiati si sono distinti l'Ing. Guido Guidi Buffarini, responsabile SO Progettazione Tecnologie della Direzione Progettazione della nostra Società, e il suo team composto dagli Ingegneri Nicola Carones, Roberto Consalvi e Giovanni Trezza, che hanno ricevuto un riconoscimento per l'articolo scientifico di grande rilevanza intitolato "Studio tecnico-economico per valutare l’adozione di un treno elettrico-ibrido di nuova tecnologia (senza emissioni) con sistema di accumulo di energia a bordo", pubblicato nell’edizione di maggio 2023 della rivista “La Tecnica Professionale”. Lo studio propone una metodologia innovativa per valutare l’utilizzo di treni elettrici-ibridi, con sistema di accumulo di energia a bordo, su linee attualmente non elettrificate e a traffico non elevato, prevedendo un’elettrificazione solo parziale della tratta, evitando interventi su opere civili esistenti incompatibili con l’installazione della linea di contatto.
A seguire, si è svolta la consegna delle borse di studio ai vincitori del Bando CIFI 2023 per le migliori tesi di laurea degli anni accademici 2021-2022. Questi riconoscimenti rappresentano un importante incentivo per i giovani ingegneri e un attestato di merito per il loro impegno accademico.
Anche in questo caso, Italferr si è distinta: la Commissione incaricata di valutare le tesi ha, infatti, scelto quella dell'Ing. Gabriele La Corte, della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development, come lavoro vincitore della "Borsa di Studio Montermini". La tesi di laurea, intitolata “Potenzialità dell’approccio BIM per la gestione della manutenzione della sovrastruttura ferroviaria”, ha dimostrato come l’impiego di metodologie moderne possa rivoluzionare la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, migliorando l'organizzazione degli interventi manutentivi. Partendo dal monitoraggio e controllo della sovrastruttura ferroviaria tramite treni diagnostici, la tesi propone di trasformare l'oggetto del rilievo in “oggetto intelligente”, dotato di tutte le informazioni necessarie per attuare i processi manutentivi.
Entrambi i riconoscimenti, conferiti rispettivamente dal Vicedirettore della rivista "La Tecnica Professionale”, l'Ing. Francesco Franzè della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development, e dal presidente del CIFI Servizi, l'ing. Matteo Maria Triglia, confermano l’eccellenza della nostra Azienda nel campo dell'ingegneria ferroviaria.
La Giornata del CIFI al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è stata un’occasione per sottolineare l’importanza della formazione e della ricerca per il futuro del settore, e per evidenziare come Italferr continui a rappresentare un punto di riferimento per l'intera comunità ferroviaria.