Il 18 giugno 2024 si è svolta a Roma, presso la Sala del Chiostro dell'Università Sapienza, la “24th EEEIC International Conference on Environment and Electrical Engineering”. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di dibattito e scambio di know-how tra esperti di Energia del mondo accademico e del mondo industriale.
In particolare, Italferr - Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS - è stata invitata a partecipare nell’ambito della Sessione Speciale del WorkPackage n°5 del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) - “Zero-carbon refeuelling /recharging infrastructures and grids – Spoke 7 – Connected Networks and Smart Infrastractures”.
Durante l’evento, è stato presentato un intervento sulle strategie innovative per l’elettrificazione della rete ferroviaria, curato dall’Ing. Roberto Consalvi, della Struttura “Energia e Trazione Elettrica”, in cui è stato illustrato uno studio innovativo che propone un’estensione del sistema di trazione elettrico a linee non elettrificate.
In particolare, nell’ottica di eliminare i treni diesel, lo studio propone un’estensione dell’elettrificazione per linee a basso traffico sfruttando l’energia dei treni a batteria per superare le interferenze con le opere civili.
Tale scenario consente, quindi, una significativa riduzione di emissioni per il sistema di trazione, migliorando l'efficienza e contenendo allo stesso tempo i costi di realizzazione dell’infrastruttura.
Il contenuto dell’intervento presentato è, inoltre, oggetto di una pubblicazione in cui gli autori - tutti ingegni Italferr - Ing. Guido Guidi Buffarini, Ing. Roberto Consalvi, e Ing. Simone Muglia, descrivono, oltre alla metodologia, anche alcuni esempi applicativi dello studio.
La partecipazione al 24th EEEIC International Conference ha consolidato l'impegno di Italferr al fianco del Gruppo FS per una mobilità sostenibile, promuovendo lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie innovative, ed è stata un’occasione di confronto costruttivo con altri soggetti del MOST e in particolare del mondo accademico.