Italferr alla fiera internazionale BIM World di Parigi 2024

Alla scoperta delle nuove frontiere delle tecnologie digitali

In un contesto di continua evoluzione tecnologica nel settore delle grandi opere, Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha ricoperto un ruolo importante partecipando attivamente al BIM World 2024, nella splendida cornice dell’Expo Porte de Versailles di Parigi.

Il BIM World è un evento di risonanza internazionale nel panorama dell'ingegneria e delle costruzioni che ha accolto, in questa edizione del 2024, circa 300 espositori e più di 10mila professionisti e accademici del settore, provenienti da tutto il mondo.

Tra i temi centrali, trattati durante lo svolgimento di oltre 160 conferenze, hanno assunto particolare rilevanza l’adozione di tecnologie per la digitalizzazione del contesto, per l’integrazione e il controllo dei dati in piattaforme cloud e per la strutturazione del Digital Twin dell’asset, unitamente all’adozione di algoritmi di AI per l’analisi automatizzata dei dati e per esperienze immersive di realtà virtuale.

Nell’ambito del workshop "From Digital Construction to Digital Twin", organizzato da Bentley, sono intervenuti, in qualità di relatori, gli specialisti BIM & Asset Management di Italferr che hanno illustrato come il Digital Twin sia elemento importante della trasformazione digitale e supporti i processi aziendali, apportando benefici tangibili sui processi operativi e sulla gestione delle infrastrutture. La grande partecipazione alla fase successiva di Q&A ha evidenziando ancora una volta l'apprezzamento e la curiosità del panorama internazionale relativamente all’esperienza e al know how maturato dalla Società.

La partecipazione attiva a eventi di portata internazionale come il BIM World di Parigi costituisce un'opportunità unica di confronto e aggiornamento sulle più recenti innovazioni, restituendo una testimonianza tangibile dell’interesse e del ruolo di primo piano di Italferr nel processo di trasformazione digitale del settore delle infrastrutture in campo internazionale.