Passante Ferroviario AV di Firenze

Sarà “Marika” la talpa che scaverà il secondo tunnel da Campo di Marte a Rifredi

È pronta a partire “Marika”, la talpa che scaverà il secondo tunnel del Passante AV di Firenze.

La presentazione della nuova fresa è avvenuta ieri, martedì 05 novembre 2024, al cantiere di Campo di Marte (Firenze). Presente alla cerimonia, insieme alle istituzioni locali e al Gruppo FS, la squadra Italferr a cui è stato affidato l’incarico di Direzione Lavori e Monitoraggio Ambientale sia dei cantieri di Firenze sia dell’area mineraria di S. Barbara.

L’intervento Alta Velocità nel nodo ferroviario di Firenze, relativo alla costruzione del Passante Ferroviario, della nuova Stazione AV Firenze Belfiore e delle opere infrastrutturali connesse per la fluidificazione del traffico ferroviario della città, si configura quale intervento infrastrutturale indispensabile per garantire il completamento dell’asse Nord-Sud dell’intero Progetto Alta Velocità Milano-Napoli.

La partenza della talpa “Marika”, che verrà utilizzata per lo scavo della galleria del binario verso Sud, è prevista in continuità con l’attività di “Iris”, la prima TBM attivata lo scorso anno, che ha già scavato circa 1,8 km nel tratto Campo Marte - Belfiore.

L’opera libererà la rete di superficie dal transito dei treni AV, arricchirà l’offerta di servizi regionali a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle attività economiche e turistiche, apporterà benefici alla mobilità locale e metropolitana, riqualificherà le aree comunali e ferroviarie tra Belfiore e Santa Maria Novella.

La nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina farà in modo che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali, migliorandone così la regolarità e, allo stesso tempo, aumentando la capacità delle linee di superficie, premessa di un potenziale incremento delle corse locali.