Dal 20 al 23 settembre Berlino è tornata ad essere la capitale internazionale dell'industria ferroviaria ed ha accolto la tredicesima edizione di InnoTrans 2022. Italferr, insieme alle altre Società del Gruppo FS, ha presenziato anche quest’anno alla fiera leader mondiale per le tecnologie del trasporto su rotaia, vetrina delle tendenze e vero motore di crescita. La prestigiosa cornice di Innotrans ha rappresentato un’importante occasione per esportare il know-how altamente specializzato di Italferr e per condividere con esperti nazionali e internazionali le più attuali visioni sul mondo dei trasporti, le best practice e i più innovativi sviluppi per le infrastrutture del futuro.
Il fitto programma di eventi targato FS ha previsto anche la quinta tappa internazionale della presentazione del Piano Industriale 2022-2031. Un importante momento di confronto tra i vertici di FS, i CEO e il top management delle Società del Gruppo, per illustrare e condividere strategie e obiettivi dei prossimi anni con un focus particolare sulle attività internazionali. Tra i protagonisti anche i Country Manager delle Società, tra cui Roberto Borghi – Direttore Mercato Estero e No Captive Italferr, che ha illustrato le aree di business e l’approccio dell’azienda nella scelta di progetti strategici e soprattutto sostenibili.
GREEN & DIGITAL
Tra i temi centrali di Innotrans 2022, digitalizzazione e sostenibilità, driver chiave della Società di ingegneria del Gruppo FS che, attraverso un percorso già intrapreso da tempo, mira a contribuire in maniera sostanziale alla transizione ecologica e digitale mediante la realizzazione e la gestione di infrastrutture sempre più moderne, smart e resilienti.
L’obiettivo è supportare con un approccio Digital tutte le fasi del ciclo di vita di un’opera infrastrutturale, partendo dalle fasi preliminari della progettazione fino alla gestione ed esercizio. Sviluppare progetti di infrastrutture adottando tecnologie innovative che permettano di costruire modelli digitali capaci di incamerare quantità significative di dati, tracciati e condivisi per tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera. In un’ottica sempre più green, gli strumenti che la digitalizzazione mette a disposizione sono essenziali anche per quanto riguarda lo studio e la valutazione della sostenibilità di un'opera, intesa in tutte le sue accezioni, come volano di una nuova economia, efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.
Una chiave di svolta, quella del digital, anche per il mondo dei cantieri. Italferr, infatti, nell'ambito delle attività di Supervisione e Direzione Lavori, ha avviato una serie di iniziative per digitalizzarne e innovarne i processi, al fine di renderli più efficienti ed efficaci. I risultati finora raggiunti verranno utilizzati e rielaborati per applicazioni diversificate, oggi già avviate con contenuti altamente digital, quali il mass transit, le metropolitane, il monitoraggio delle opere esistenti. A tal fine, il continuo presidio di tavoli tecnici internazionali e la partecipazione a manifestazioni su larga scala come Innotrans è fondamentale per assorbire le nuove tendenze e prassi.
Il know-how tecnologico e ingegneristico, unito all’importante attività di efficientamento e innovazione dei processi attuata da Italferr negli anni, viene oggi riconosciuto a livello internazionale. La società esporta le proprie competenze e i propri servizi per lo sviluppo di progetti complessi in diverse parti del mondo ed è oggi impegnata principalmente in India, Medio Oriente, Nord Africa, Colombia, Perù e Paesi Balcanici. A breve verranno avviate importanti iniziative in Australia, per il progetto Inland Rail, e in Nord America. Non meno importante risulta essere l’area europea, dove Italferr è impegnata in diversi progetti strategici, tra cui quello di Rail Baltica che mira ad integrare Estonia, Lettonia, Lituania e, indirettamente, Finlandia nel network ferroviario continentale e sarà un potente catalizzatore per la crescita economica sostenibile negli Stati Baltici, definendo un nuovo standard per la mobilità. Sono solo alcuni dei progetti, questi, portati avanti da Italferr, che continua a consolidare il proprio posizionamento tra i leader dell’ingegneria nel panorama internazionale.