Dopo una lunga esperienza nei Balcani ed in particolare in Serbia, Italferr ha portato a termine numerosi contratti con le Ferrovie locali ed ha consolidato la propria presenza con l’apertura di una società a Belgrado. L’obiettivo era quello di sviluppare nuove attività nei Balcani e nel mercato internazionale, stabilizzandosi in un’area, quella serba, che vanta una importante tradizione di scuole d’ingegneria e di architettura.
Nel corso degli anni è stato sempre più intenso l’impegno di IES a supporto sia dello sviluppo dell’ingegneria dei contratti acquisiti da Italferr all’estero sia della progettazione delle attività verso Clienti del Gruppo FS, oltre che nell’acquisizione di importanti incarichi in maniera autonoma.
Il potenziamento dell’Impianto di Manutenzione Corrente – IMC di Milano Martesana, la progettazione strutturale di edifici per le officine manutenzione Frecciarossa, la progettazione strutturale e architettonica delle fermate di Porta Romana e Tibaldi, Venezia aeroporto, Ferriera e Quaglia-Le Gru a Torino, sono solo alcuni dei principali progetti che hanno visto la squadra IES impegnata a supporto di Italferr.
Un’importante collaborazione, quella tra IES e la Società di ingegneria del Gruppo FS, che si è consolidata anche su progetti acquisiti in Croazia, per la linea ferroviaria Hrvatski Leskovac – Karlovac, in Qatar per la Red line della metropolitana di Doha, in Arabia Saudita per il prestigioso Saudi Landbridge e in Oman per lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale.
L’expertise degli specialisti di IES d.o.o ha consentito inoltre di acquisire importanti commesse e di svolgere numerosi incarichi per il Cliente RZD International in Serbia, tra cui servizi di consulenza per la verifica tecnica della progettazione della linea ferroviaria Resnik - Valjevo nel 2015 e poi dal 2019, in JV con Italferr Leader, la verifica della progettazione e la successiva supervisione dell’esecuzione degli impianti tecnologici ERTMS, GSMR, CTC, TLC, SCADA, T.E., Catenaria, Sicurezza in galleria e impianti sicurezza sulla linea Stara Pazova – Novi Sad e la verifica della progettazione e supervisione dell’esecuzione del Centro di Comando e Controllo della rete ferroviaria serba a Belgrado, attività tuttora in corso.
A partire dal 2019, la IES d.o.o. ha inoltre instaurato una fruttuosa collaborazione con CREW, società di Architettura controllata Italferr, che ha portato subito ad importanti risultati, tra cui l’aggiudicazione del primo premio nell’ambito del concorso internazionale bandito dalla Società di calcio Stella Rossa di Belgrado per il nuovo stadio della squadra e per la sistemazione urbanistica di tutta l’area circostante.
Con un organico di 18 persone, in perfetto equilibrio tra uomini e donne, la Società serba ha raggiunto risultati economici particolarmente positivi nel 2021 con una produzione di 1,1 M€.
IES d.o.o. prevede di incrementare la crescita nei prossimi anni, rafforzare il supporto ad Italferr in vista delle nuove sfide per lo sviluppo dei progetti del PNRR, in ambito civile e tecnologico, ma anche per le commesse acquisite sul mercato internazionale e di consolidare i rapporti con RZD International in Serbia.